L’anima gemella esiste davvero?

L’amore è sempre al centro dell’esistenza dell’uomo, è praticamente impossibile farne a meno, senza contare quanto è in grado di sorprenderci, non riusciamo mai a sapere a priori quanto amore riusciremo a provare. A volte è intenso ma breve, altre invece è stabile e dura tutta una vita, ma possiamo capire subito quale amore stiamo vivendo?

Quando frequentiamo una persona, cerchiamo di conoscere il suo carattere, il suo modo di pensare e i suoi valori, cercando di capire se potrebbe essere la nostra anima gemella oppure no.

Quando poi incominciamo una storia d’amore, presi dalle prime emozioni, la persona che ci sta accanto ci sembra perfetta, priva di ogni difetto e spesso dopo che l’amore si affievolisce, dopo le prime discussioni la nostra convinzione originaria cambia. Anche se siamo in coppia da molto tempo, è difficile riuscire ad essere sicuri che il nostro compagno/a sia davvero la nostra anima gemella, la metà che tutti noi cerchiamo da sempre. Ovviamente è giusto dire che nessuno è perfetto e quindi se cercate la perfezione sarete destinati a rimanere da soli perché ognuno di noi ha dei pregi e difetti che nell’insieme rendono unico l’individuo, quindi la pseudo coppia perfetta è il binomio tra

comprensione e accettazione dei difetti altrui sempre se ritenuti in minoranza rispetto ai pregi e valori di coppia.

Ma perché siamo ossessionati nel trovare il partner giusto? Non potremmo viverci il periodo senza farci domande?

Specie per chi si affaccia per le prime volte sulla sfera sentimentale l’idea che esiste una persona unica e in grado di renderci felice e colmare il nostro vuoto esistenziale è più accentuata.

E’ necessario spiegare che l’anima gemella non esiste.

All’inizio della storia non bisogna concentrarsi sui nostri desideri o sogni nell’attesa che diventino realtà, ogni relazione, per funzionare davvero ha bisogno d’impegno, conoscenza, e voglia di costruire qualcosa di serio e duraturo. Ogni partner ha la possibilità di offrirci amore, affetto e appagamento sessuale di cui abbiamo bisogno.

Quando crediamo di aver trovato la persona per noi giusta, bella e perfetta, successivamente questa storia finisce, soffriamo il doppio perché era enfatizzata troppo dalla nostra fantasia e capiamo invece di desiderare accanto a noi una persona semplice, sincera e che ci ami davvero.

Seguite il vostro istinto e poco la mente troppo condizionata dai canoni prestabiliti, cercate di capire prima cosa desiderate davvero voi, prima di pretendere qualcosa dagli altri.