Con l’arrivo della bella stagione tutti quanti siamo alla ricerca dell’integratore per perdere peso, riducendo le riserve lipidiche e lasciando la massa muscolare inalterata.

Tutta la comunità scientifica elegge la forskolina come migliore rimedio e principio attivo per dimagrire in modo efficace ed efficiente.

La forskolina apporta molti benefici per la salute correlati alla perdita ponderale, alla riduzione della massa grassa, lasciando inalterata la massa muscolare.

Cos’è la Forskolina?

Estratto dalla pianta Coleus forskohlii, la forskolina è un composto chimico usato da molti secoli come medicina naturale.

Storicamente, il Coleus forskohlii è stato utilizzato in Brasile, nell’Africa orientale e centrale, in India e in altri paesi asiatici.

Coleus forskohlii, o cole indiano, è un rimedio della medicina ayurvedica, la millenaria arte della guarigione che si concentra sulla totalità e sulla salute del corpo.

Forskolin: funziona per perdere peso?

Negli ultimi anni, gli integratori di forskolina e il potenziatore metabolico Forskolin sono sempre più utilizzati per aiutare a perdere peso.

Ma, è effettivamente così? Ci sono stati pochissimi studi affidabili riguardo la forskolina e il suo impatto sulla perdita di peso.

La prima ricerca umana che investigava gli effetti della forskolina sulla perdita di peso fu condotta nel 2005 all’Università del Kansas e coinvolse 30 uomini sovrappeso o obesi.

Questo studio di 12 settimane ha coinvolto ogni uomo prendendo un placebo o 250 milligrammi di un estratto di forskolina per via orale due volte al giorno.

Nello stesso anno, un secondo studio umano condotto presso la Baylor University, pubblicato sul Journal of International Society of Sports Nutrition, è stato condotto da 23 donne leggermente sovrappeso.

In questi studi, gli scienziati hanno stabilito che la forskolina non sembra promuovere la perdita di peso, ma può aiutare a prevenire l’aumento di peso.

Il primo studio su uomini obesi ha rilevato che la forskolina ha un impatto positivo sulla composizione corporea, diminuendo la percentuale di grasso corporeo e la massa grassa.

Altri risultati significativi includevano un aumento della massa ossea e dei livelli di testosterone nel sangue.

Alcuni mesi dopo, il secondo studio è stato condotto su 23 donne. Ancora una volta, queste donne hanno ricevuto lo stesso dosaggio per lo stesso periodo del primo studio.

A differenza del primo studio, i ricercatori hanno scoperto che non c’era alcuna differenza significativa nella massa grassa o nella massa magra.

Il che significa che la composizione corporea non è stata influenzata. Inoltre, non sono state riscontrate differenze significative in alcun marcatore metabolico o lipidi nel sangue (come un aumento del testosterone riscontrato nel primo studio).

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