Nella nostra società gli stereotipi di bellezza sono assai esigenti, è sufficiente accendere la tv, aprire un giornale di gossip e notare tutte le caratteristiche che hanno tutte le donne dello spettacolo: Belle, magre, prosperose e così via.

Inoltre, secondo gli ultimi sondaggi, l’industria della chirurgia plastica ha avuto un boom di clientela, la maggior parte delle donne hanno proprio il desiderio di assomigliare alle belle della tivù, aumentano la taglia del reggiseno, vogliono eliminare il grasso in eccesso e tanti altri ritocchi.

Altre invece prima di ricorrere al chirurgo plastico, si massacrano con diete drastiche e tantissimo sport. Insomma ognuno fa del proprio meglio per ottenere una forma fisica eccellente per piacere e piacersi di più e ben venga questo purché non esageriate. Fare attività fisica è sempre salutare ma gli ultimi studi recenti hanno dichiarato che l’eccessiva attività sportiva può rendere la donna meno fertile.

Alcuni ricercatori norvegesi, all’incirca 25 anni fa, hanno seguito e studiato più di tremila donne, sopratutto si sono soffermati a chiedere quanto tempo dedicano allo sport e con quanta intensità. Successivamente, qualche tempo fa si sono soffermati sulle loro eventuali gravidanze.

Il responso di questo studio è stato che le donne che hanno dedicato molto tempo allo sport in maniera più assidua e costante, hanno riscontrato delle difficoltà a rimare incinte.

Questo problema si è verificato soprattutto in quelle donne più giovani, e pur calcolando peso, abitudini quotidiane e la loro età il risultato non cambia.

Il restante, ovvero coloro che hanno sempre praticato un’attività fisica moderata, non ha avuto difficoltà ad avere un bambino anzi hanno avuto solo grandi benefici per la loro salute.

Va sottolineato che questa scoperta è ancora in fase di studio, non sono chiari i motivi che hanno l’effetto di diminuire la fertilità, tuttavia non è un fattore continuo ma subisce dei cambiamenti con il passar del tempo, forse è a causa degli ormoni che con l’avanzamento dell’età cambiano e migliorano e favoriscono il concepimento.

Il nostro consiglio è di svolgere un’attività fisica moderata evitando di strafare.