Al giorno d’oggi sono sempre di più gli italiani che scelgono di stipulare un’assicurazione auto online ed il motivo è chiaro: questa è una soluzione che consente di risparmiare, perché in linea di massima i costi delle assicurazioni online sono inferiori rispetto a quelli applicati dalle compagnie tradizionali. Si tratta dunque di un’opzione che vale la pena prendere in considerazione, ma bisogna anche prestare una certa attenzione perché non è sempre oro quel che luccica.
Sul fatto che le assicurazioni online siano spesso più convenienti non ci sono dubbi, ma è importante sapere come trovare le soluzione migliore per le proprie esigenze. Vediamo allora insieme cosa conviene sapere sulle assicurazioni auto online e come evitare di correre rischi.
Cosa troverai nell'articolo:
Assicurazione auto online: cos’è e come funziona
La polizza auto online è un prodotto assicurativo che si può acquistare esclusivamente in rete: non esiste dunque una sede fisica alla quale rivolgersi perché ogni aspetto viene gestito interamente online. Questo spaventa ancora oggi alcune persone, in quanto è più difficile fidarsi quando non si ha la possibilità di parlare faccia a faccia con un agente assicurativo. Eppure, le polizze auto online stanno continuando a riscuotere un grande successo, perché sono più vantaggiose in termini economici. In quanto al loro funzionamento, non ci sono grandi differenze rispetto alle assicurazioni tradizionali se non il fatto che anche la gestione dei sinistri avviene via web, attraverso il portale oppure l’app dedicata.
Come trovare l’assicurazione online più vantaggiosa
Trovare la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze al giorno d’oggi non è certo difficile. Ci sono infatti siti web che permettono di comparare le assicurazioni online migliori in pochi minuti ed avere una panoramica dei prezzi, delle garanzie extra offerte, dei massimali e delle franchigie applicate. Questo è senza dubbio il metodo più comodo ma anche più sicuro per trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze ed evitare inoltre di correre pericoli. I comparatori online infatti propongono solamente le offerte delle compagnie online regolari ed autorizzate, dunque non si rischia di incappare in un portale truffaldino.
Se comunque di vuole avere una certezza in più ed essere sicuri di evitare una truffa, basta consultare il sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) all’interno del quale è pubblicata la lista delle compagnie online sicure e regolari.
Assicurazione auto online: gli aspetti su cui prestare attenzione
Così come avviene quando si stipula un’assicurazione auto tradizionale, anche per quelle online ci sono degli aspetti sui quali conviene prestare attenzione. Non ci si può basare infatti solo sul prezzo da pagare, scegliendo quello più basso perché sono parecchi i dettagli che rendono una polizza migliore di un’altra. È fondamentale ad esempio verificare sempre i massimali e le franchigie applicate, perché se i primi sono troppo bassi e queste ultime troppo alte potrebbe non rivelarsi molto conveniente.
Da controllare con attenzione sono anche le coperture accessorie comprese nel pacchetto, perché queste offrono una tutela in più spesso molto utile e ce ne sono alcune che sono più costose di altre.