La barca da crociera della “Ride the ducks” che trasportava turisti si è capovolta nel lago Table Rock Lake del Missouri (Stati Uniti) uccidendo ben 11 persone. Pare che sia affondata a causa di condizioni meteorologiche avverse, era stato infatti lanciato l’allerta meteo con venti che soffiavano oltre i 90 km orari. Di seguito fornirò maggiori dettagli riguardo quanto è accaduto.

Barca di turisti si capovolge in un lago del Missouri

La barca da crociera “Ride the ducks” trasportava circa 30 persone a Table Rock Lake, una popolare attrazione turistica vicino alla città di Branson, nel Missouri (Stati Uniti). Secondo quanto hanno riferito i media locali, la nave si è capovolta uccidendo 11 turisti. I membri dell’equipaggio hanno detto di aver risposto all’incidente poco dopo le 19:00 di giovedì. I subacquei hanno cercato nel lago altre cinque persone che tuttora mancano. La polizia del luogo ha riferito che sette persone sono state portate in ospedale, due delle quali sono rimaste gravemente ferite. Una portavoce del Cox Medical Center di Branson, Brandei Clifton, ha dichiarato che quattro adulti e tre bambini sono arrivati ​​all’ospedale poco dopo l’incidente. Lo sceriffo della contea di Stone Doug Rader ha riferito che uno dei suoi deputati era a bordo in quel momento e che aveva aiutato a salvare alcuni passeggeri.

Perché la barca si è capovolta?

Giovedì scorso una serie di potenti temporali ha attraversato il Midwest americano sradicando gli alberi e abbattendo le linee elettriche, provocando un avvertimento meteorologico. Il video girato da un testimone che non si trovava nella nave mostra due barche della “Ride the ducks” che lottavano tra le acque increspate ed i spruzzi. Una delle due navi è arrivata a riva, mentre l’altra è stata respinta dal vento, si è gradualmente capovolta e poi è affondata.

Altri incidenti mortali con queste barche

Questo tipo di imbarcazioni sono molto popolari tra i turisti ma sono state coinvolte in una serie di incidenti mortali. A Boston, nel 2016, una donna è morta quando la sua motocicletta è stata colpita da una barca “Ride the ducks”. Tale evento ha portato a una revisione delle leggi sulla sicurezza di questo tipo di veicoli. Un anno prima, cinque studenti sono rimasti uccisi e dozzine di persone sono rimaste ferite quando una nave di questo tipo si è scontrata con un autobus a Seattle. Nel 2013, un tour operator nel Regno Unito ha sospeso i suoi tour dopo che una delle sue navi ha preso fuoco. Si tratta di barche dotate di ruote che possono sia navigare sia camminare su strada.