Secondo e ultimo fine settimana per l’evento “Il Sole d’autunno nel Belice 2013”, Festival di itinerari, stili di vita, prodotti a km 0, organizzato da Gal Elimos nei comuni della Valle del Belice. Tra gli eventi, oggi alle 9.00, nei vari uffici membri, “A San Martino la sementa del contadino”, un laboratorio per giovani dedicato alla pratica della semina.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nella Sala delle Conferenze del Castello Grifeo di Partanna, si terrà il convegno scientifico “Nutrizione e prevenzione primaria: olio extravergine di oliva dal tavolo”. Docenti universitari, esperti e imprenditori del settore olivicolo parleranno dell’importanza dell’olio extra vergine d’oliva nella dieta tradizionale siciliana, senza dimenticare gli aspetti della prevenzione sia cardiaca che oncologica. La conferenza intende inoltre sottolineare l’importanza della presenza di olio extravergine di oliva nella valle del Belice, anche al fine di lanciare un potenziale modello di sviluppo legato a Expo 2015 ».

Il sole autunnale del Belice 2013, nella sua prima edizione, proseguirà poi domenica mattina, alle 8:30, con “Itinerario nella storia del belice”, visita guidata alla scoperta della cultura e della storia del territorio del Belice, la sua arte e il suo cibo.

Allo stesso tempo, ma a partire dalle 9.30, l’itinerario naturalistico del Castello della Pietra, la valle dove scorre il flusso tributario del fiume Belice, si trova tra le città di Partanna e Castelvetrano.

Infine, alle 18:00, sempre di domenica, nella sala conferenze del Castello Normanno Svevo di Salemi, si terrà un seminario “I segreti del buon vino e del succo d’uva: tradizione e innovazione”, con degustazioni e brindisi finale dell’evento .

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]