Con l’arrivo della primavera arrivano tantissime nuove iniziative targate FAI. Il Fondo Ambiente Italiano è operativo durante tutto l’arco dell’anno ma di certo con l’arrivo della bella stagione le occasioni per poter organizzare eventi per poter godere appieno delle meraviglie del nostro paese si moltiplicano. I tutta Italia, infatti, vengono organizzate delle vere e proprie Giornate di Primavera promosse dal FAI che consentono ai turisti e agli appassionati di godere delle molte bellezze artistiche e naturali del nostro paese.

Giornate di primavera FAI

Come ogni anno il Fondo Ambiente Italiano organizza in moltissime città le Giornate di primavera dedicate all’apertura straordinaria di alcuni luoghi visitabili che sono patrimonio italiano e vengono protetti al FAI. Proprio questo weekend moltissimi siti italiani sono aperti al pubblico per le giornate di primavera e quindi l’occasione è davvero da non perdere.

I siti aperti sono più di mille e si trovano in moltissime località italiane differenti. Per sapere l’elenco completo dei siti aperti non serve altro che andare sul sito del FAI e controllare nella propria regione, o dove ci si trova, quali sono i siti che aderiscono. Chi ha la tessera del FAI, inoltre, ha degli sconti su moltissimi siti anche durante l’anno e non solo in queste occasioni.

La tessera FAI

Con la tessera del FAI è possibile avere sconti o entrate gratuite per eventi o visite di questo tipo. In questo modo è possibile usufruire di un’agevolazione per visitare i vari siti aiutando il loro mantenimento. Questo è molto utile per la salvaguardia di un patrimonio davvero inestimabile, come quello italiano.

Quest’anno di certo gli occhi sono tutti puntati in particolar modo su Matera, la capitale della Cultura 2019. La Città dei sassi è patrimonio Unesco già da anni proprio perché unica nel suo genere. Essa costituisce uno dei patrimoni davvero inestimabili d’Italia e del mondo ed è importante la sua valorizzazione.

Quest’anno inoltre sono moltissimi gli eventi organizzati che hanno proprio lo scopo di far conoscere a tutto il mondo questa meravigliosa città e i suoi tesori. Anche il FAI propone questa come una delle mete possibili da visitare in queste Giornate di primavera per scoprire e ammirare i tesori della città. Come Matera sono moltissime le città e i borghi che in queste giornate vengono aperti al pubblico.

La valorizzazione è fondamentale per conoscere il proprio territorio e per salvaguardarlo. E’ importante conoscere le bellezze che ci circondano e sapere come poter fare per aiutare questi enti a preservarle. La cura nella salvaguardia del territorio è un bene di cui poi tutti usufruiscono e dunque è importante che qualcuno la promuova. In queste occasioni noi non saremo solamente visitatori ma promotori di queste iniziative e soprattutto coautori della salvaguardia del nostro territorio.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]