La mostra presente nella città di Marsala che rievoca “La Grande Guerra” e inaugurata l’ 11 maggio rimarrà aperta al pubblico anche per tutto il periodo estivo. Questa è un’importante mostra voluta dal comune di Marsala che celebra Prima Guerra Mondiale e i suoi eroi. Per questo motivo si è deciso di tenerla aperta al pubblico e ai turisti per tutto il periodo estivo affinché tutti possano e apprezzarla.

La proroga della mostra  “La Grande Guerra”

La mostra “La Grande Guerra” presentata nella città di Marsala è allestita proprio nella Biblioteca Comunale della città ed è stata presentata l’ 11 maggio all’interno delle “Manifestazioni Garibaldine”. Inizialmente la durata di questa mostra doveva essere breve; Tuttavia, visto il successo riscontrato e anche dell’importanza delle testimonianze che questa mostra porta avanti, si è deciso per un’apertura straordinaria.

Particolarmente interessante è la sala espositiva situata al primo piano dell’edificio della biblioteca comunale che ospita la mostra poiché contiene molti interessanti documenti. Gli articoli sono stati ricercati e ordinati per questa mostra dai ragazzi che hanno lavorato per il progetto scuola lavoro proprio all’interno delle “Manifestazioni Garibaldine” della città di Marsala.

L’importanza della mostra

Questa mostra percorrere tutta la Grande Guerra da ogni punto di vista, proprio per dare una visione globale di ciò che è successo a livello politico ma anche e soprattutto a livello sociale e a livello cittadino. Moltissime sono infatti le testimonianze della realtà marsalese durante il periodo della Prima Guerra Mondiale dal 1915 al 1918.

Questo mostra si prefigge proprio lo scopo di rappresentare La grande guerra anche e soprattutto dal punto di vista cittadino e umano. In particolar modo in questo caso della città di Marsala che mostra uno spaccato di vita sociale importante durante il periodo bellico. Quello  mostrato è un lavoro davvero di fino che ci insegna quanto sia importante ricordare.

Purtroppo questo è stato un periodo difficile ed è quindi doveroso ricordarlo. L’intento di questa mostra, come anche di molte altre, è di certo quello di ricordare gli eventi del passato e quindi di custodire la memoria di ciò che è stato. Le testimonianze raccolte sono molto significative per la città di Marsala, per i suoi cittadini e per riuscire davvero ad immergersi in quel clima bellico dell’inizio del 900. Periodo vissuto purtroppo appieno dai cittadini in quel periodo storico.

il motivo per cui si è scelto di tenere aperta questo mostra anche nel periodo estivo al pubblico è proprio il ricordo. E’ importante conoscere a fondo la storia della città di Marsala e del nostro paese, anche e soprattutto in questi frangenti. La mostra “La Grande Guerra” è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 è dalle 15 alle 19 ed è oltre aperta anche al sabato mattina dalle 9 alle 13.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]