Gli studi sono di certo il modo fondamentale per poter acquisire gli strumenti adatti alla comprensione della realtà e soprattutto per avere uno spirito critico. E’ importante che le varie discipline servano a fornire gli elementi giusti per capire ed interpretare la realtà che ci circonda. A livello scolastico, infatti, è importante affrontare anche e soprattutto temi attuali affinché l’istruzione sia davvero utile al cento per cento e in tutti i campi della vita. La città di Marsala si prefigge proprio questo come obiettivo proponendo la Marsala Summer School 2019.

Il programma di Marsala Summer School

Questo ambizioso progetto promulgato dalla città dio Marsala non è di certo una novità. Sono anni che la città di Marsala pensa ai suoi studenti preparando un corso di studi estivo che sia in grado di essere informativo ma interessante. Quest’anno le tematiche affrontate nella quarta edizione della Summer School, saranno le questioni geopolitiche che ruotano attorno al Mediterraneo.

Questo è di certo uno dei temi caldi degli ultimi anni e soprattutto dell’ultimo anno in particolare. La questione è di certo molto complicata da ogni punto di vista ed è quindi davvero difficile riuscire ad interpretarla ed elaborare un proprio pensiero. Lo scopo della Marsala Summer School 2019 è proprio quello di dare gli strumenti necessari ai ragazzi per poter permettere loro di affrontare la realtà con cognizione e spirito critico.

Quando si svolgerà

La Marsala Summer School si svolgerà nella città di Marsala nel periodo compreso tra il 26 agosto e il 1 settembre. In questa unica settimana si affronterà una importante riflessione che toccherà più discipline proprio in materia di Mediterraneo. I temi affrontati saranno la schiavitù contemporanea, il riconoscimento ma anche la giustizia.

In questa settimana lo scopo è proprio quello di formare chi partecipa a questo progetto. La formazione passa attraverso la conoscenza di più dinamiche che si intrecciano tra loro e che vanno capite e argomentate. E’ molto complicato riuscire a sbrogliare la matassa e capire esattamente cosa succede, ma necessario.

Il progetto è di certo molto ambizioso, poiché una settimana è davvero un tempo limitato. tuttavia è un tempo utile per poter acquisire tutti gli strumenti necessari che non solo permetteranno ai ragazzi di avere una loro conoscenza ed opinione, ma anche di indirizzare eventualmente il loro interesse. In questo modo, se interessati, essi avranno le basi per poter approfondire gli argomenti anche da soli.

Si avranno più informazioni riguardo a questo ambizioso progetto dopo la conferenza stampa al Palazzo Municipale di Marsala in programma per il 21 maggio. Alle ore 10.30 sarà il sindaco della città Alberto Di Girolamo a prendere la parola insieme al Professor Giorgio Scichilone, direttore della Summer School. Nella conferenza verrà esattamente illustrato il programma e ci saranno molte delucidazioni in merito.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]