Dopo il maltempo che per tutta la settimana ha toccato la nostra penisola, le temperature sembrano tornare ad alzarsi. Questo inizio settimana non ha visto particolare bel tempo ma le temperature sono decisamente aumentate rispetto alla scorsa. La paura è di certo per il weekend che sta arrivando, weekend di Pasqua che tutti temono. Solitamente nella giornata di Pasquetta il tempo è avverso e anche quest’anno un vortice di bassa pressione sembra in avvicinamento.

Le previsioni per Pasqua e pasquetta

Nonostante non ci sia ancora la certezza per dirlo, sembra che nelle giornate di Pasqua e pasquetta il tempo non sia dei migliori. Nonostante nelle ultime ore il maltempo e la pioggia abbiano dato tregua alla nostra penisola, non si può dire lo stesso della settimana che sta arrivando.

Che spesso nelle feste pasquali il tempo non sia clemente è un dato di fatto. Il maltempo solitamente non permette di trascorrere la Pasquetta in serenità e se anche non ci sono rovesci di pioggia le temperature sono spesso più basse della media. Anche quest’anno il tempo è incerto e pare che un vortice di bassa pressione arrivi sulla nostra penisola proprio in quei giorni.

Gli esperti non hanno ancora confermato se effettivamente il maltempo arriverà a rovinare la pasquetta a moltissimi italiani che vorrebbero trascorrerla magari con un pic nic, ma è probabile che le temperature non saranno clementi. Bisognerà attendere ancora qualche ora affinché la situazione diventi più chiara e si possano fare previsioni più sicure.

Il vortice di bassa pressione in arrivo

Da nord c’è un vortice anticiclonico di aria calda che potrebbe arrivare sulla nostra penisola a scapito di tutto. Tuttavia a preoccupare tutti coloro che volevano trascorrere la Pasqua con temperature miti, c’è un vortice di bassa pressione che proviene dalla penisola iberica e che minaccia il bel tempo soprattutto sulle isole maggiori.

Il “pericolo” sembra infatti arrivare dalla Spagna e dal Portogallo, dove in questo momento c’è un forte vortice di bassa pressione che porta con se pioggia e maltempo. Non si sa ancora se questo vortice verrà spinto via da quello anticiclonico e quindi toccherà solo leggermente le nostre coste, o se invece si abbatterà sulla nostra penisola.

Per ora le temperature previste sono medio-alte. Il tempo che ci aspetta non sembra essere dei migliori ma al momento non sembra esserci la possibilità di piogge intense. E’ necessario però attendere l’evoluzione della pressione e delle correnti nord africane per capire se effettivamente quella che ci attende sarà una settimana all’insegna delle temperature miti o alte.

Dopo Pasqua infatti la settimana comprende anche il ponte del 25 aprile, che tutti sperano di fare non sotto la pioggia ma già con temperature miti e primaverili e senza piogge.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]