Manca davvero molto poco al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019. Una delle più importanti fiere del libro in Europa e di certo la più importante d’Italia, ha svelato il suo fitto programma che vedrà Torino protagonista dell’editoria dal 9 al 13 maggio 2019. Gli appuntamenti sono moltissimi e soprattutto molto variegati tra loro, per far si di mettere d’accordo davvero tutti.
Il Salone del Libro di Torino 2019
Come ogni anno l’attesa è davvero tantissima per sapere quali saranno i protagonisti di questa importante rassegna. Martedì 16 aprile si è svolta la conferenza stampa in cui il Direttore del Salone, lo scrittore Nicola Lagioia, ha illustrato tutto ciò che attende gli appassionati.
L’anno scorso il Salone ha riscosso, come ogni anno, un grandissimo successo. I visitatori sono stati davvero moltissimi e rispetto agli anni precedenti sono esponenzialmente cresciuti di anno in anno. Questo perché nel tempo il Salone Internazionale del Libro di Torino ha saputo innovarsi e rinnovarsi continuamente.
Di certo l’editoria e le presentazioni sono il fulcro di questo appuntamento, ma non viene davvero tralasciato nulla. Dalla musica al giornalismo a moltissimo altro ancora, il Salone del libro riesce a coniugare perfettamente più discipline. Gli incontri sono davvero tantissimi e nessuno resterà deluso da questo evento.

Il programma
Fare un riassunto generale del programma del Salone è davvero impossibile. L’aggiornamento e gli appuntamenti sono davvero tanti e ogni giorno diversi. Per gli appassionati di musica quest’anno si parlerà di Woodstock, per poi passare a Jovanotti e niente meno che il manager dei Nirvana, Danny Goldberg.
Saranno presenti al Salone anche moltissimi disegnatori di fumetti con un particolare appuntamento speciale per celebrare la BAO Publishing a cui parteciperanno anche Leo Ortolani e Zerocalcare. Senza dimenticare uno degli incontri più attesi al Salone che avverrà sabato 11 maggio con Alberto Angela che presenterà il suo nuovo libro sulla regina Cleopatra.
Senza contare gli appuntamenti ovviamente con tutti gli altri grandissimi scrittori che dibatteranno. Parteciperanno, tra gli altri, PIF, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guido catalano che porterà al Salone le sue poesie. Gli incontri sono davvero moltissimi e ognuno potrà trovare ciò che più lo interessa.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del Salone del Libro. Qui ognuno può consultare il programma completo giorno per giorno e può anche acquistare il biglietto online per poter avere un ingresso agevolato. Di certo tutti gli appassionati avranno già seguito tutte le novità tramite i social e il direttore Lagioia. Tuttavia è possibile che magari arrivino altre sorprese e altri appuntamenti inaspettati.
Per tutti gli appassionati di libri ma non solo, l’appuntamento da tenere d’occhio è proprio quello del Salone Internazionale del Libro di Torino. Nei giorni dal 9 al 13 maggio Torino diventerà la capitale indiscussa del Libro. Non resta che attendere.
