Nel guardaroba femminile gli stivali costituiscono un elemento importante e indispensabile, sia come calzature pratiche e confortevoli, soprattutto nel periodo invernale, sia come simbolo di eleganza e di stile.
Per affrontare i mesi più freddi senza rinunciare ad essere femminili e chic, basta seguire le ultime tendenze della moda, provenienti dai brand più noti, e scegliere gli stivali più adatti al proprio stile e alla personalità.
Per l’inverno 2022/23 gli esperti di moda indicano come veri e propri must have i classici texani da cowboy, i cuissard morbidissimi e alti fino a metà coscia, gli stivali in vinile effetto vernice e anche i tradizionali stivali da pioggia nella variante che imita le tipiche calzature da cavallerizza.
Per disporre di un’ampia scelta di stivali da donna con cui valorizzare il proprio look con stile è possibile passare in rassegna le proposte selezionate da shop online come Deichmann, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per la vendita di calzature di qualità.
La valutazione dipende chiaramente dai gusti personali, tuttavia per valorizzare il look con gli stivali preferiti è importante prestare la massima attenzione anche ad abbinarli ai capi di abbigliamento adatti, con l’intento di realizzare un outfit raffinato e originale.
Cosa troverai nell'articolo:
Stivali texani per le cowgirl più grintose
Per le donne che amano un look sexy ma al contempo duro e graffiante, gli stivali da cowboy prendono il posto degli anfibi. Il modello più trendy, immancabile nel guardaroba di una donna attenta alle tendenze, è alto fino al ginocchio, in cuoio lavorato artigianalmente con inserti e impunture a contrasto.
Gli stivali texani si indossano con una gonna leggera e vaporosa che sfiora le ginocchia, maglia aderente, giacca di pelle corta e con accessori sempre in cuoio naturale. La versione più bassa, appena sopra la caviglia, si abbina molto bene anche ai jeans classici o alla minigonna in denim.
Stivali in vinile lucido e cuissard leggeri e aderenti come guanti
Anche le stampe pitonate e il maculato scompaiono con l’incombere dell’inverno per lasciare spazio ad un materiale inedito, versatile e innovativo: il vinile. Gli stivali alti in vinile lucido sono perfetti con un miniabito nero o con la minigonna stretch, per un insieme particolarmente cool, sensuale e raffinato.
I cuissard, invece, sono gli stivali tipici dell’estate, leggeri e adatti anche quando la temperatura è piuttosto calda, tuttavia per il prossimo inverno sono destinati ad essere una delle tendenze di maggiore successo. Rigorosamente neri, i cuissard perfetti per l’autunno e l’inverno sono alti fino a metà coscia, avvolgenti e aderentissimi, con microtacco kitten o, per chi desidera un tocco di grinta, zeppa e tacco in para.
L’accostamento perfetto è con la microgonna nera e la giacca dal taglio maschile, per ottenere un effetto business e glamour.
Stivali da cavallerizza in materiale antipioggia
Quando arrivano le lunghe giornate di pioggia, un’ottima idea per proteggersi è quella di indossare gli stivali in gomma o materiale sintetico impermeabile, per muoversi liberamente tra le pozzanghere.
Gli stivali antipioggia più trendy arrivano sotto al ginocchio e mostrano il design tipico del classico modello da cavallerizza. Si indossano con gonna corta o longuette, o sopra ai pantaloni in tessuto morbido e lucido.
Tacco kitten, il dettaglio di tendenza più significativo
Gli stivali kitten heel restano comunque il pezzo forte per il prossimo inverno. Alti fino al ginocchio o anche oltre, oppure bassi appena alla caviglia, gli stivali più trendy hanno un microtacco sottile e non troppo alto.
Scelti nel colore e nel materiale preferito, dalla vernice, alla pelle naturale, all’ecopelle stampata coccodrillo, neri, crema o di qualsiasi altro colore, si indossano in qualsiasi occasione e si abbinano con ogni tipo di abbigliamento, classico, casual o sporty chic.
In ogni caso, qualunque sia il proprio modello preferito, gli stivali restano sempre un vero e proprio must have, da portare con disinvoltura e con la massima libertà di interpretazione, adatti per valorizzare la femminilità con uno stile originale e seducente.