Le manifestazioni e le agitazioni protagoniste degli ultimi episodi di cronaca non si placano in Italia a meno di due settimane dalle elezioni politiche.

Ieri è stata la volta di Torino, in cui il leader di Casapound Simone Di Stefano aveva in programma un incontro con i cittadini di Torino per spiegare i punti del suo programma elettorale per cui lui è candidato il 4 marzo.

Contemporaneamente all’evento, Torino, si è armata pacificamente organizzando manifestazioni contro Casapound che hanno visto il coinvolgimento anche del movimento Non una di Meno che sostiene le donne vittima di abusi e violenze.

La manifestazione che ha visto circa 500 partecipanti era partita con intenzioni assolutamente pacifiste e di sola protesta nei confronti di Casapound ma, dopo circa un’ora dall’inizio della manifestazione, sono avvenuti i primi scontri.

La polizia in tenuta antisommossa è dovuta intervenire poiché gli scontri tra quest’ultima e i manifestanti si sono fatti sempre più aspri in tarda serata.

Il corteo dei manifestanti aveva raggiunto la stazione di Porta Nuova intorno alle 19, ora in cui sarebbe dovuto cominciare il comizio di Di Stefano, per poter essere già sul luogo dell’evento a manifestare ma, alcuni esponenti dell’estrema destra italiana, hanno scavalcato le transenne per raggiungere i manifestanti prima con gli insulti e poi con azioni offensive.

La polizia, che fungeva da cordone di protezione intorno ai manifestanti, è dovuta intervenire per cercare di fermare i rivoltosi di destra e per calmare gli animi dei manifestanti che con il passare dei minuti si facevano sempre più accesi.

A Torino è tornato l’ordine solo in tarda serata e, per fortuna, sono stati scongiurati episodi di eccessiva violenza e non ci sono stati feriti.

Le prime risposte da parte degli esponenti delle forze politiche è che raggiunga un equilibrio affinché ognuno possa esprimere la propria opinione liberamente , ma in modo controllato e pacifico per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]