Molti sono i momenti della storia che hanno segnato davvero una svolta e soprattutto che verranno ricordati per sempre. Alcuni hanno davvero influito sula storia dell’uomo e hanno portato ad un grandissimo progresso scientifico, altri sono, forse, meno importanti da quel punto di vista, ma hanno segnato in modo indelebile l’arte e la cultura dell’umanità. Oggi, 8 agosto, è uno di quei giorni. Il giorno in cui, 50 anni fa, venne scattata la famosissima foto che ritrae i Beatles sulla Abbey Road.

La storica strada dei Beatles

Molti sono i simboli che nel tempo sono entrati9 nella cultura di massa e che, davvero, hanno assunto un significato davvero incredibile per la storia. Uno di questi è senza ombra di dubbio la strada di Abbey Road, una strada qualunque della città di Londra che, grazie ai Beatles, si è trasformata in una vera e propria icona mondiale.

Abbey Road è la strada che appare sull’ultimo album di una delle band più famose e influenti di tutti i tempi, i Beatles. Quella strada era stata scelta per ritrarre i Fabolous Four, perché la strada in cui si trovava lo studio di registrazione della famosa etichetta discografica Emi. Questi studi, oggi, portano proprio il nome Abbey Road, in onore di questo luogo così celebre che ormai è diventato una vera propria Mecca per gli appassionati di musica.

Questo scatto compie esattamente 50 anni oggi e tutto il mondo ha deciso di celebrarlo ricordando quel magico momento. Momento che ha segnato una pietra miliare nella storia della musica. Ancora oggi, questo luogo, è uno dei più visitati di Londra e non solamente da fan dei Beatles, ma da chiunque riconosca l’importanza di questo luogo.

Abbey Road nella cultura pop

I turisti arrivano da tutto il mondo per celebrare questo tratto di strada, questo passaggio pedonale che, nel tempo, ha assunto un significato che, di certo, nessuno si immaginava. I primi a non immaginare l’impatto sul mondo e sulla cultura che potesse avere questa foto sono proprio i Beatles. Pur sapendo quanto la loro musica abbia portato innovazione, non avrebbero mai pensato ad un risvolto simile.

Negli anni, inoltre, la tecnologia ha anche messo a disposizione dei tantissimi fan anche una webcam che riprende questo tratto di strada continuamente. Chiunque possa avere accesso a internet, infatti, può collegarsi in ogni momento per vedere le immagini in streaming. Una cosa di certo insolita per un luogo come questo.

Questo, tuttavia, non rappresenta solo un luogo, ma un vero e proprio sogno per moltissimi di coloro che hanno vissuto gli anni ’60 e sanno il significato. Ma anche per tutti coloro che sono veri amanti della musica e non solo e che vogliono rivivere quell’atmosfera, quella magia e quel mito chiamato Beatles.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]