Quando si parla di cucina spesso ci si riferisce alla cucina in generale non ricordando le sostanziali differenze che intercorrono all’interno di essa. La differenza più sostanziale che spesso sottovalutiamo è la differenza tra cucina e pasticceria che, invece, esiste. Molto spesso si dice che la cucina è arte e i cuochi sono artisti ma dall’altro lato abbiamo invece quella parte di culinaria che è molto più rigorosa: la pasticceria. Proprio per insegnare questo rigore e questa meravigliosa arte viene inaugurata a Palermo l’Accademia MAG.

Cos’è l’Accademia MAG?

L’Accademia MAG – Master Academy Antonino Galvagno nasce dall’idea del Maestro Giovanni pace che è anche il dirigente della stessa. Pace ha deciso di formare un team di spicco formato dai più importanti Maestri pasticceri siciliani per poter formare moltissimi giovani a quest’arte rigorosa. Questo luogo ha come scopo quello di riunire i migliori pasticceri e la loro infinita esperienza e di metterla a disposizione di tanti giovani pasticceri.

Questo luogo è stato appositamente studiato per questo scopo nei minimi dettagli. Sia per quanto riguarda la strumentazione che per il design d’avanguardia, tutto è studiato con dovizia di particolari. In questa Accademia gli studenti non impareranno solo l’arte della pasticceria ma anche e soprattutto a riconoscere e valutare le materie prime.

Questa accademia è stata dedicata ad Antonino Galvagno, imprenditore siciliano che tanto ha fatto per esportare il Made in Sicily nel mondo. Gelateria e pasticceria sono due dei fiori all’occhiello dell’industria siciliana che è giusto tramandare ed esportare. La qualità deve esserci sia nelle materie prime che nella lavorazione e quindi è fondamentale tramandare tutti i trucchi del mestiere.

Dove si trova e chi può accedervi

L’Accademia è situata in Via Partanna Mondello 31 ed è stata inaugurata lo scorso 10 gennaio 2019. L’Accademia aprirà i battenti a febbraio quando partiranno i veri e propri corsi professionali di formazione. A questi corsi possono accedere sia i professionisti del settore che vogliono migliorarsi che gli amatori che vogliono imparare.

Per questo motivo sono stati pensati una serie di corsi di tutti i livelli. Ci sono corsi dedicati a chi è alle prime armi e quindi si confronta con l’abc della pasticceria e corsi riservati ai professionisti. Il professionista avrà la possibilità di confrontarsi con esperti del settore che possano insegnargli davvero tutto sul mestiere del pasticcere.

Esistono poi dei cosiddetti corsi Star Master che vedono nel ruolo di insegnante pasticceri di fama internazionale come ad esempio Francesco Boccia, Fabrizio Donatone ed Emmanuele Forcone. Ognuno di loro formerà i suoi allievi al meglio preparandoli per il loro futuro nella pasticceria. L’idea di questa accademia è di certo quella di portare l’eccellenza ma anche e soprattutto di mescolare innovazione e tradizione. Preservare ogni aspetto della cucina è fondamentale perché sappiamo dove stiamo andando solo imparando da dove proveniamo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]