Nei prossimi anni la problematica climatica e ambientale sarà una tematica di notevole importanza, sia per le aziende che per i cittadini, che dovranno adattarsi alle nuove necessità per la protezione del pianeta. Un argomento che spesso viene correlato a questa tematica è l’utilizzo della bicicletta, uno strumento per lo spostamento ma anche sinonimo di sostenibilità che suscita grande interesse non solo tra gli appassionati di sport.
Negli ultimi anni, l’acquisto di una bicicletta ha visto un cambiamento nelle scelte da parte dei consumatori, infatti, coloro che un tempo erano fedeli ai negozi di quartiere e della propria città, grazie allo sviluppo tecnologico e alla sempre più crescente necessità di affidarsi al mondo online, hanno deciso di orientare l’acquisto di biciclette sul web.
Quando può essere davvero conveniente affidarsi a un negozio digitale piuttosto che a un negozio fisico? Come si può essere sicuri di fare una scelta consapevole e al contempo di qualità? Scopriamo insieme quali possono essere i possibili vantaggi che possono derivare da un acquisto online e su quali caratteristiche porre maggiore attenzione per fare una scelta sicura.
Possibili vantaggi dell’acquisto di biciclette sul web
Affinché si possano ottenere dei possibili vantaggi dall’acquisto di una bicicletta online è bene rivolgersi sempre a siti e-commerce di qualità come quello dell’azienda Sportissimo, su cui è possibile visitare la sezione dedicata alla vendita biciclette online dove sono presenti modelli di bici da strada, Mountain Bike, Triathlon, Bici da trekking, E-Bike, Fatbikes, Gravel, bici per bambini.
All’interno dello shop online si può trovare anche una vasta scelta di capi di abbigliamento sportivi e accessori vari. E’ importante sottolineare il fatto che l’azienda gestisce anche un negozio fisico, simbolo di garanzia per tutti i nuovi acquirenti che individuano il sito online per la prima volta.
Il vantaggio che può derivare dall’acquistare una bicicletta sul web risiede in una serie di possibili benefici, quali:
- comodità: ovvero acquistare comodamente da casa in pochi secondi;
- eco-sostenibilità: acquistare da un e-commerce può aiutare notevolmente a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente;
- velocità: comprare una bici online in un negozio specializzato può essere molto semplice e veloce. La competenza di un e-commerce specializzato consente di potere avere una selezione di prodotti di qualità suddivisi per categorie;
- scheda tecnica: ogni utente può valutare in modo sicuro e consapevole se quel prodotto possa essere o meno adeguato alle proprie esigenze, leggendo le informazioni contenute sulla scheda tecnica;
- offerte e sconti: si può usufruire di scontistiche in alcuni periodi dell’anno;
- spedizione a casa: l’acquisto online consente di ricevere comodamente a casa la bicicletta secondo le proprie modalità ed esigenze;
- confronto sul web: l’acquisto online consente di confrontare i prodotti presenti in catalogo, valutando quello migliore;
- migliore scelta: nello store online si può scegliere tra varie marche e modelli di biciclette, analizzando bene tutte le caratteristiche.
Differenza tra un negozio online e un negozio fisico
Una volta analizzati i possibili vantaggi che possono derivare dall’acquisto di una bicicletta online e di quanto possa essere conveniente affidarsi a un e-commerce serio, è opportuno comprendere quale differenza sussista tra un negozio fisico e uno digitale.
Come si può facilmente intuire, le due tipologie basano il proprio funzionamento su due principi molto diversi. Nel caso di un negozio digitale è possibile acquistare la propria bicicletta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, potendo anche contare su un vasto assortimento di modelli, scegliere una bici da città, da strada o il modello di mountain bike più adatto alle proprie necessità e abilità.
In un negozio fisico spesso l’assortimento sarà limitato, oltre ad essere obbligati dal dovere raggiungere il negozio con un proprio mezzo (o a piedi) rispettando gli orari di apertura e chiusura dell’esercizio commerciale. Altra differenza risiede nella possibilità di acquistare in loco la bici desiderata, mentre con l’acquisto online si ha la convenienza di ricevere direttamente a casa il proprio acquisto.
Come fare una scelta consapevole e sicura?
Affidarsi a un negozio online specializzato nella vendita di biciclette, come abbiamo visto per il caso di Sportissimo, comporta una serie di possibili vantaggi. Nonostante non ci sia un contatto diretto con qualcuno a cui potere richiedere informazioni, si possono avere maggiori strumenti di valutazione.
Le schede tecniche, ad esempio, che accompagnano i prodotti sono sempre ben visibili e la possibilità di confrontare tranquillamente i vari modelli di bici rendono l’acquisto più sicuro e consapevole. Sicuramente tutto ciò si aggiunge anche:
- la comodità di ricevere la bicicletta a casa;
- la possibilità di potere usufruire di varie metodologie di pagamento in modo sicuro e veloce;
- la velocità di navigazione in quanto un e-commerce di qualità garantisce una fruibilità migliore dei contenuti web e delle informazioni da potere consultare;
- la gestione del carrello virtuale intuitiva e facilitata per completare le operazioni di acquisto;
- una sezione dedicata alle migliori offerte cui possono beneficiarne, ad esempio, coloro che desiderano fare un regalo e vogliono risparmiare sul prezzo di listino;
- la vasta scelta di prodotti disponibili costantemente riforniti nel corso dell’anno.