Alcune parole di cui si utilizza solitamente solo il nome comune, esistono in realtà in altre forme meno comuni e che spesso non vengono utilizzate perché più cacofoniche. Un esempio è l’utilizzo della parola “albergazione” che deriva da albergo ma viene decisamente meno utilizzata. Nonostante inizialmente possa sembrare addirittura sbagliata, non è così.

Significato del termine Albergazione

La parola albergazione esiste sul vocabolario e fa riferimento all’insieme di strutture attinenti all’albergo. E’ un termine desueto e poco utilizzato proprio perché non esistente di suo ma derivante dalla parola albergo. L’albergazione è l’insieme completo che non comprende solo la struttura alberghiera ma anche tutto il circondario e soprattutto fa riferimento ai servizi.

Mentre la parola albergo si limita a definire la struttura fisica, il termine “albergazione” comprende tutto l’insieme dei servizi messi a disposizione della struttura stessa. Nella parola albergazione sono racchiuse tutte le attività che hanno a che fare con la struttura alberghiera a cui ci si riferisce. Solitamente per indicare l’insieme dei servizi messi a disposizione dalle strutture alberghiere si usano dei sinonimi.

Sinonimo più utilizzato

Per questo termine è davvero difficile trovare un sinonimo perché nonostante sia poco utilizzato, è quello che meglio definisce l’insieme delle attività. Solitamente si parla di “alloggiamento”, proprio per indicare non solamente la struttura ma anche e soprattutto l’insieme dell’offerta che essa propone. Spesso si utilizza anche un termine con la stessa radice ma contratto “albergare”. La radice rimane sempre quella della parola albergo proprio per identificare e qualificare la struttura.

Un termine che si utilizza molto meno rispetto al passato è la parola “dimorare” perché ha un utilizzo più antico e richiama più un ambiente casalingo. La differenza, infatti, è proprio questa. Si vuole porre l’accento sulla differenza tra albergo e casa e quindi si utilizzano termini che qualifichino o l’una o l’altra cosa.

Certamente quando si è in albergo in qualche modo è come se si abitasse lì per qualche tempo, ma l’accostamento non viene spontaneo. Il termine albergazione viene più utilizzato nello scritto che nel parlato. E’ più probabile trovare siti che parlino di albergazione proprio facendo riferimento alla loro attività in toto. Trovare scritto “albergazione” significa in qualche modo avere una sicurezza in più, è un termine decisamente meno freddo di albergo e trasmette più “vicinanza”.

Viene utilizzato anche per questo motivo, cioè per trasmettere quel sentimento che ad alcune parole manca. Invece di parlare di semplice struttura, si parla di “accoglienza”. Il cliente vuole di certo avere una struttura adeguata ma quello che cerca è di certo l’accoglienza. Nonostante esistano molte parole che possano racchiudere lo stesso significato, “albergazione” è di certo la più completa. Quella che specifica esattamente a cosa ci si vuole riferire in maniera completa ed esaustiva.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]