Il meteo negli ultimi giorni sta dando davvero tantissimi problemi. La più colpita è di certo Venezia che deve affrontare una situazione di allarme rosso a causa delle piogge e dell’acqua alta, tuttavia le piogge non sono l’unico problema. Da ieri, infatti, in alcune località del nord Italia e in particolare dell‘Alto Adige, c’è una situazione di allerta a causa della caduta di moltissima neve.
Nevicate in Alto Adige
Se fino ad ora l’emergenza maltempo era legata alle piogge, dalla giornata di ieri su alcun e regione Italiane ha iniziato a nevicare. La caduta di neve è stata decisamente copiosa e ha messo a dura prova i collegamenti. Particolarmente colpite sono alcune zone dell’Alto Adige dove sta nevicando con grandissima intensità e i disagi che si stanno verificando sono moltissimi.
La situazione è critica sia dal punto di vista dei trasporti che per gli spostamenti anche di entità minore. Venerdì la neve è scesa anche a bassa quota, ma il vero problema è costituito da tutti quei paesi che si trovano oltre i duemila metri. A queste latitudini, infatti, la neve è scesa copiosa e ha raggiunto, in alcune zone specifiche, addirittura il metro e mezzo.
A causa di questa vera e propria tormenta di neve molte sono le intere valli rimaste isolate. Sia la rete ferroviaria che la rete stradale sono state chiuse perchè impraticabili e la paura è anche che ci sia qualche valanga. Purtroppo le notizie in arrivo direttamente da Dieter Peterlin, il meteorologo della provincia di Bolzano, non sono affatto positive. Le nevicate, seguite a piogge, non finiranno qui poichè è prevista una nuova forte ondata di maltempo per la serata di domenica.
Allerta e disagi per tutto il weekend
I più colpiti da questa situazione di disagio sono proprio i trasporti. Molte sono le reti stradali completamente paralizzate e inaccessibili. Sono rimaste isolate la Valle dei Molini, la Val Senales, Val di Tures e addirittura la Val Badia, secondo l’ANSA. A questo elenco già importante si sono poi aggiunte, secondo altre fonti, la Val Martello, la Val d’Ega e la Val Gardena.
La situazione è molto critica poichè praticamente l’intera rete di strade secondarie non è percorribile e le strade chiuse al traffico sono circa 70. Una situazione davvero difficile per i trasporti e il commercio, ma anche per il turismo. Questo è uno dei periodi di maggior affluenza verso queste zone e le prossime settimane inizieranno anche i mercatini di Natale che non faranno che aumentare il traffico.
Si spera che la situazione possa essere sbloccata al più presto, ma le condizioni meteo in vista non sono affatto buone. Nella giornata di ieri, inoltre, proprio a Brunico, una delle località a maggior affluenza, si è anche verificato un blackout della corrente.