Ormai non c’erano praticamente più dubbio sul passaggio della legge per il Super Green Pass, ma ieri è arrivata la conferma direttamente dal Premier mario Draghi. Il Presidente del Consiglio Draghi, nella serata di ieri ha tenuto una conferenza stampa in cui ha spiegato l’introduzione del nuovo provvedimento per il Super Green Pass e soprattutto ha spiegato le motivazioni della scelta. Ad accompagnarlo in conferenza per spiegare meglio cosa cambierà, c’erano i Ministri Gelmini e Speranza.

L’arrivo del Super Green Pass

E’ stato definitivamente approvato in Consiglio dei Ministri il decreto per l’introduzione del cosiddetto Super Green Pass che resterà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio. Questo nuovo passaporto vaccinale verrà rilasciato solo a coloro che sono completamente vaccinati o che sono guariti dal Covid 19. Dal momento che si vuole evitare che le condizioni peggiorino in modo esponenziale e che quindi possa esserci una emergenza sanitaria, sarà valido anche in zona bianca. questo proprio per far si che la situazione non peggiori a livello regionale e che le regioni passino ai colori giallo, arancione e rosso.

Il green pass normale sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche nelle strutture alberghiere, all’interno degli spogliatoi per l’attività sportiva, per il trasporto pubblico locale e per il trasporto ferroviario regionale. La vaccinazione obbligatoria verrà estesa anche a tutto il personale amministrativo sanità, ai militari, alle forze di polizia e a tutti i docenti a partire dal 15 dicembre.

Terza dose e vaccinazione bambini

Sono già state aperte le piattaforme per la somministrazione della terza dose, che sarà possibile dopo 5 mesi dalla seconda ed estesa a tutti gli over 18. C’è inoltre il via libera di Ema al vaccino anti covid 19 di Pfizer per i bambini a partire dai 5 anni di età. Una buona notizia che fa molto ben sperare per il futuro, sia per la protezione dei più piccoli, che di tutti.

Al momento, salvo rari casi, i bambini hanno avuto una risposta immunitaria migliore al Covid 19 e di conseguenza non si sono registrati casi gravi. Tuttavia la vaccinazione dei bambini permette una loro maggiore protezione e soprattutto evita che possano diventare, qualora contagiati, dei super diffusori del coronavirus. L’Ema ha chiarito che “Vaccino efficace, i benefici superano i rischi. Negli Usa l’hanno ricevuto già 3 milioni di bambini e non sono emerse criticità”. Questo è un motivo in più per indurre i genitori a vaccinare i propri figli e per cercare di far fermare il Covid 19.

Fino ad ora i passi fatti sono corretti, ma è necessario continuare e possibilmente vaccinare ancora molte persone che non sono certe della scelta. Questo perchè è l’unico modo con cui è possibile fermare il virus. Se si vuole uscire dalla pandemia, la vaccinazione è l’unica via possibile per tutti, grandi e piccini.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]