Alcune patologie appaiono con il passare degli anni e purtroppo tendono a progredire nel tempo. Una patologia che appare in età più avanzata in moltissime persone è l’artrosi. L’artrosi è una patologia infiammatoria a carico dell’organismo che va a colpire le ossa e le articolazioni, portando anche molto dolore e difficoltà nel compiere le più banali azioni. Nonostante non ci sia una vera e propria prevenzione e non si guarisca, l’artrosi può essere tenuta sotto controllo fin dalla comparsa dei primi sintomi, attraverso la corretta alimentazione e lo sport.

Artrosi e alimentazione

L’alimentazione è un fattore davvero determinante per la nostra nostra vita, da molti punti di vista. Se una corretta alimentazione ci aiuta a mantenerci in forma, essa ha un’azione positiva anche sulle diverse patologie. L’artrosi è proprio una di quelle patologie che può trarre moltissimi benefici da un’alimentazione sana e corretta.

Essendo una patologia di carattere infiammatorio, essa vedrà un miglioramento nel momento in cui l’infiammazione diminuirà. Per questo motivo la dieta dovrà essere mirata alla diminuzione dell’infiammazione. La diminuzione avviene con alimenti ricchi di Omega 3 e poveri di radicali liberi. Una buona dieta che aiuta a tenere sotto controllo l’artrosi è ricca di pesce, noci e anche olio di oliva.

Una dieta equilibrata e leggera, che eviti i fritti e tutti gli alimenti eccessivamente grassi che contengono radicali liberi, è una scelta ottimale. Una buona soluzione è anche provare con la dieta dell’esclusione, escludendo gli alimenti e man mano reintroducendone alcuni. In questo modo si riuscirà a capire meglio quali siano gli alimenti più nocivi per il nostro corpo, che vedranno un peggioramento dei sintomi.

Il ruolo dello sport

Anche per chi soffre di artrosi, lo sport è senza dubbio una componente fondamentale che può aiutare moltissimo a ritardare il peggioramento della patologia e ad alleviare il dolore.

Gli sport più indicati per chi soffre di artrosi sono l’acquagym, lo yoga e in generale tutti gli sport che distendono i muscoli e che aiutano la mobilità e lo stretching. Questo perchè le articolazioni hanno la necessità di essere allenate per essere il più flessibili possibile. E’ tuttavia molto importante però sapere gli allenamenti corretti da fare, per evitare di infiammarle ulteriormente e peggiorare. Per questo è molto importante scegliere dei corsi adeguati e chiedere quali siano quelli migliori in base alla propria patologia e anche allo stato di avanzamento della stessa.

Una buona opzione è quella di farsi seguire da un personal trainer per magari imparare alcuni semplici esercizi da eseguire comodamente a casa propria. In questo modo ci si potrà allenare sempre e con la costanza necessaria per un mantenimento adeguato. Alcuni esercizi, inoltre, sono anche consigliati proprio nel momento in cui sorge il dolore e il gonfiore, per andare a stimolare l’articolazione e avere un’azione lenitiva immediata.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]