Hai mai sentito parlare degli incredibili benefici per la salute derivanti dalla L-glutammina? Utilizzata per la prima volta in forma di polvere nel settore fitness (compresi i bodybuilder) per preservare il tessuto muscolare, la L-glutammina è un amminoacido, un componente delle proteine considerate fondamentali per l’organismo umano.

Gli usi più comuni della polvere di glutammina sono ascrivibili ai seguenti: perdere peso velocemente, bruciare grassi e rafforzare i muscoli.

Ma, non solo, i benefici della glutammina sono tantissimi. Tra i più comuni si ricordano:

  • promuovere la salute del cervello,
  • aumentare le prestazioni atletiche,
  • proteggere l’intestino,
  • migliorare la salute del corpo.

Cos’è la glutammina?

La formula chimica della glutammina è C5H10N2O3 e, come già anticipato in premessa, è uno dei 20 amminoacidi presenti in natura nelle proteine ​​alimentari.

Infatti, la L-glutammina è l’amminoacido più abbondante nel sangue e costituisce il 30-35% dell’amminoacido azoto nel sangue.

In realtà è conosciuta come l’amminoacido essenziale in quanto il corpo lo usa in grandi quantità.

Cosa significa “amminoacido condizionatamente essenziale“? Si riferisce all’amminoacido che diventa essenziale quando l’individuo affronta una patologia o un trauma fisico.

Anche dopo il trapianto di midollo osseo, la glutammina è considerata il nutriente condizionatamente essenziale durante alcuni stati catabolici.

Tipi di L-Glutammina

Esistono due forme di L-glutammina. È possibile ottenere L-glutammina consumando proteine di origine sia animale che vegetale, contenute nei cibi.

L’altro tipo di L-glutammina è chiamato Trans-Alanil-Glutammina (TAG) o Alanil-L-Glutammina: un amminoacido collegato ad un altro amminoacido.

Entrambe le forme di glutammina possono essere assunte prima degli allenamenti per accelerare il metabolismo e la perdita di peso, nonché per la costruzione, il recupero e la conservazione dei muscoli.

Benefici della L-Glutammina

Una nuova ricerca sta dimostrando che la L-glutammina apporta al corpo i seguenti benefici:

#1. Migliora la salute gastrointestinale

La L-glutammina è benefica per la salute del corpo se si soffre di problemi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), una malattia infiammatoria intestinale come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la diverticolosi, la diverticolite, o qualsiasi problema associato all’intestino permeabile (come dolore alle articolazioni, rosacea o qualsiasi tipo di risposta autoimmune).

Si tratta di nutriente vitale per l’intestino, per questo si ha deve includere questo amminoacido nella propria dieta.

#2. Migliora la salute del cervello

La glutammina contribuisce alla buona salute del cervello. Perché? Un’interruzione del ciclo glutammina-glutammato può provocare tutti i tipi di problemi cerebrali, tra cui: la sindrome di Reye, l’epilessia, il disturbo bipolare, la schizofrenia, l’ansia, la depressione e la dipendenza da alcol.

La glutammina può anche aiutare a ritardare l’invecchiamento cerebrale. La disfunzione mitocondriale causa aumenti anormali nel glutammato del neurotrasmettitore e, di nuovo, mette il cervello a rischio di sviluppare i suddetti problemi.

Uno studio condotto presso la Scuola di Medicina dell’Università di New York ha dimostrato che una lieve lesione cerebrale traumatica causava atrofia cerebrale, e la maggior parte di questi danni era dovuta al ciclo di glutammina-glutammato e ad un aumento anormale dei livelli di glutammato.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]