Forse non tutti lo sanno, ma il Black Friday è nato negli Stati Uniti, il primo venerdì del 1924 dopo il ringraziamento, e segna l’inizio dello shopping natalizio. Perché viene chiamato “venerdì nero”? Non certo come riferimento a Wall Street, ma ci si riferisce al traffico delle strade. Ma quando cade in Italia?

Il Black Friday nel 2018 in Italia

Il Black Friday è arrivato da anni in Italia, e nel 2018 ci sarà il 23 novembre, anche se gli sconti, in alcuni negozi, potrebbero iniziare anche prima. Il lunedì 26, invece, si terrà il Cyber Monday, che in America segna la fine delle giornate di shopping pre-natalizio. In questo giorno, si possono trovare diverse offerte sui prodotti elettronici.

Gli sconti sono validi per tutta la giornata di venerdì (forse di più a seconda del negozio e del sito che li promuovono), e possono arrivare anche fino al 70 %. E’ di sicuro la giornata ideale per chi sa cosa regalare per le prossime festività.

Offerte e novità sugli sconti

Oltre ai negozi, anche i siti di e-commerce aderiscono al Black Friday, e tra questi non può mancare di certo il sito di Amazon. Sul sito è possibile visualizzare le varie offerte, dal campo dell’abbigliamento a quello dell’elettronica, il cui sconto può variare dal 10 al 70 % (forse anche di più).

Non è da meno nemmeno il sito di ebay, che mette in primo piano gli sconti sull’elettronica, la moda, il settore delle auto e delle moto, e tutto ciò che serve per il giardino e la casa.

Visto che al Black Friday segue il Cyber Monday, un’attenzione particolare andrebbe ai siti che vendono prodotti elettronici, come la grande rete di Euronics, che offrirà fino al 50 % di sconti su telefoni, computer, console, accessori ed elettrodomestici grandi e piccoli. Invece da Expert, sembra che gli sconti del Black Friday, saranno presenti dal 24 al 26 novembre, con un 25 % di sconti su televisioni ed elettrodomestici, sia piccoli che grandi.

Offerte simili si possono trovare anche sul sito di Mediaworld, che nella pagina dedicata al Black Friday riporta alcune statistiche, basandosi anche sull’ultimo del 2017. Il 42 % degli utenti sembra giudicare questo venerdì come un’ “occasione per fare affari”, anche se il 49 % degli intervistati ha dichiarato di non averne approfittato, ma che ha intenzione di farlo in futuro. Tra i prodotti elettronici più richiesti, al primo posto si trovano gli smartphone, seguiti da televisioni, computer e/o notebook.

Neppure il campo dell’editoria si risparmia sugli sconti. Su Mondadori store, il Black Friday durerà quattro giorni, e si potrà usufruire di sconti fino all’80 % per i libri, al 30 % per i film e la musica, e al 40 % sui giocattoli.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]