Una situazione particolarmente critica, soprattutto in estate, è quella che riguarda l’abbandono dei cani. Purtroppo l’abbandono di cani soprattutto in autostrada nel periodo estivo non accenna a diminuire e, anzi, in alcune zone addirittura sembra in aumento.

Di certo non esistono motivazioni valide per abbandonare un animale al suo destino ma purtroppo in alcuni casi non esistono nemmeno le strutture adeguate per poi riuscire a salvare i nostri più fedeli amici per dar loro un sostegno. Questo perché talvolta i canili non sono all’altezza della situazione e non sono in grado di far fronte a queste problematiche. Purtroppo è anche il caso del canile di Marsala su cui proprio in questi giorni si sta discutendo per cercare la risoluzione migliore.

La situazione del canile di Marsala

Purtroppo la situazione del canile di Marsala, situato a Palazzo VII Aprile, non è affatto buona. I fondi sono insufficienti per riuscire, non solo a garantire a tutti gli animali di rimanere lì, ma soprattutto di avere una struttura efficiente. Una struttura che possa davvero farli vivere bene e non semplicemente rinchiuderli come se fossero in una prigione.

Proprio in questi giorni si sta discutendo dal punto di vista amministrativo nel comune di Marsala per cercare una soluzione. In proposito sono stati fatti anche degli accertamenti da parte di alcuni funzionari proprio per valutare e toccare con mano la situazione precaria del canile.

Le valutazioni dell’Amministrazione

Nonostante si sia deciso di spostare alcuni animali più grandi da altre parti, liberando così dei box, non si è riusciti ad arrivare di fatto d una soluzione. I Box, infatti, verranno presto riempiti nuovamente e gli animali non dispongono, di fatto, di un luogo libero in cui muoversi e in cui vivere bene. Dal punto di vista igienico non ci sono delle preoccupazioni; Questo perché la struttura sembra decisamente idonea per questo, ma i problemi strutturali sono moltissimi. I 50 mila euro di fondi per il canile di cui si era parlato, sembra che non ci siano e la situazione in cui versa questa struttura, è una situazione di stallo.

La maggior parte degli oneri pesa sulle spalle dei volontari che cercano in tutti i modi di prendersi cura degli animali all’interno del canile con le loro risorse. Tuttavia per questioni logistiche e proprio di risorse materiali, non è possibile pesare solo sulle loro spalle per tutte le necessità di questa struttura. Per questo è molto importante che l’amministrazione se ne occupi e che quindi possa metterci mano in modo concreto.

Questo è un aiuto davvero importante anche a fronte del fatto che Marsala è una delle città dove, purtroppo, gli abbandoni non diminuiscono. Al contrario essi sembrano addirittura aumentare ed è quindi necessario che modo fare qualcosa.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]