I capelli secchi non assorbono o trattengono abbastanza umidità e questo li fa sembrare fragili e poco brillanti. Nonostante non sia una cosa positiva, è improbabile che la secchezza dei capelli sia dovuta a gravi problemi di salute. I capelli secchi possono essere causati da diversi fattori, tra cui: carenze nell’alimentazione, eccessiva esposizione al sole, contatto frequente con il cloro, lavaggio eccessivo dei capelli, uso eccessivo di prodotti per capelli, anoressia nervosa, malattia di Menkes, l’ipoparatiroidismo, l’ipotiroidismo ed altre anomalie ormonali. Di seguito ti mostrerò come trattare i capelli secchi con i rimedi casalinghi.

Oli

L’olio d’oliva è uno dei rimedi casalinghi più popolari e più usati per i capelli secchi. Oltre all’olio d’oliva, puoi utilizzare anche i seguenti oli:

  • Olio di cocco
  • L’olio di mandorle
  • Olio di ricino
  • L’olio di jojoba
  • Olio di mais

Tutti questi oli sono ricchi di vitamina E e di antiossidanti, sostanze che aiutano a sigillare lo strato esterno o la cuticola e riparano i danni ai capelli.

Avocado

L’avocado è ricco di vitamine A ed E, di grassi saturi e di minerali che nutrono i capelli danneggiati e secchi, contribuendo ad idratarli e a rafforzarli. Per preparare una pasta di avocado, devi schiacciare un avocado maturo già pelato con un uovo ed applicare la miscela sui capelli bagnati per 20 minuti. Passati i 20 minuti, sciacqua i capelli più volte.

Uovo

Le uova sono molto utili per trattare i capelli secchi e danneggiati. Le proteine e la lecitina contenute nelle uova, aiutano a rafforzare e a riparare i capelli aggiungendo umidità, lucentezza e consistenza.  Monta bene un albume d’uovo con due cucchiai di acqua tiepida. Applica la miscela sui capelli umidi e sul cuoio capelluto. Dopodiché massaggia con la punta delle dita effettuando un movimento circolare per 15 minuti. Poi sciacqua i capelli con acqua fredda. Applica questo rimedio una o due volte a settimana, a seconda delle condizioni dei tuoi capelli.

Birra

La birra funziona può essere un ottimo balsamo per i capelli. Le proteine contenute nella birra aiutano a riparare le cuticole danneggiate dei capelli e a nutrire i follicoli, che a loro volta rendono i capelli lucenti e levigati. Lava i capelli come al solito e versa una piccola quantità di birra sui capelli. Lascia che i capelli si asciughino da soli. Quando si saranno asciugati, ti assicuro che i tuoi capelli saranno lisci e lucenti. Puoi spruzzare la birra sui capelli anche prima di asciugarli o pettinarli. Non preoccuparti, l’odore della birra non rimarrà sui tuoi capelli se li lasci asciugare in modo naturale.

Yogurt

Lo yogurt insieme all’olio può risultare un trattamento domestico efficace per i capelli secchi. Mescola 125 grammi di yogurt bianco a 2 cucchiai di olio d’oliva e 6 gocce di un olio essenziale. Applica la miscela sui capelli puliti, copri con la plastica o con una cuffia da doccia e lasciare riposare per 15-20 minuti. Risciacqua accuratamente i capelli con dell’acqua tiepida.

Banana

Le banane sono ad alto contenuto di potassio e contengono anche parecchia umidità, il che le rende adatte per trattare i capelli secchi. A causa delle loro proprietà benefiche, le banane possono prevenire le doppie punte, ammorbidire i capelli e migliorarne l’elasticità. Per approfittare di questi benefici, schiaccia una banana e distribuiscila accuratamente sui capelli, passandola dalle radici alle punte. Lasciar agire la maschera per circa 1 ora. Passata un’ora, risciacqua con acqua tiepida.

Fai dei cambiamenti alla tua dieta

Mangiare sano, includere alla propria dieta gli acidi grassi omega-3 e gli antiossidanti sono delle ottime soluzioni per rendere i capelli più sani e lucenti. I seguenti alimenti sono ricchi di quei composti benefici che possono trattare i capelli secchi:

  • Pesce grasso, tra cui salmone, sgombro, sardine e tonno
  • Ostriche
  • Mirtilli
  • Pomodori
    Noci
  • Broccoli
  • Fagioli

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]