Il Woga, o Water Yoga, è in pratica lo yoga in acqua, che aiuta a rilassarsi e apporta numerosi benefici all’organismo. Ma in che cosa consiste esattamente? Dove si può praticare?

Le sue caratteristiche

La pratica del Woga è piuttosto recente, ed è stato ideato da Harold Dull, che negli anni Ottanta promosse anche la pratica del Watsu, un trattamento che si svolge in acqua calda, che in pratica è uno shiatsu in acqua. Questa disciplina è adatta a tutti e comprende dei movimenti lenti, che non sovraccaricano le articolazioni.

Una sessione di Woga si tiene in una vasca il cui livello dell’acqua può variare da 1,10 a 1,40 metri, ed una lezione tipo dura circa un’ora. Essa comincia con esercizi di riscaldamento, seguiti da le asana per allungare i muscoli e sciogliere le articolazioni, e nella parte finale si passa ad esercizi di meditazione e per rilassare il corpo e la mente.

Alcuni dei benefici di questa disciplina possono essere gli stessi derivati dallo yoga e dal nuoto. Ad esempio, lo yoga oltre a rilassarsi aiuta anche ad allenare tutti i muscoli e contrastare la cellulite, perché la pressione dell’acqua migliora la circolazione. Può aiutare, inoltre a dimagrire, senza contare che se gli esercizi si svolgono in acqua calda, tale pratica risulta terapeutica.

Dove si può praticare

Il Woga è ancora poco conosciuto, ma non mancano i centri dove praticarli, soprattutto a Roma e a Milano, e per ottenere dei buoni risultati si consiglia di seguire almeno dieci lezioni. Per quanto riguarda i corsi da poter frequentare, si possono richiedere informazioni al sito Woga Pro.

Uno dei centri in cui si pratica è il Colisseum Village, in provincia di Como, che comprende una piscina e con essa vari corsi, sia per adulti che per bambini. Tale centro propone, inoltre, diversi servizi specialistici, come la fisioterapia, che si tiene sempre in acqua. C’è anche il centro Aquafit Poliambulatori, situato ad Eraclea, in provincia di Venezia, un centro fisioterapico che propone vari tipi di terapia, e il Woga è compreso.

Dei corsi di Woga si possono trovare anche presso la Piscina Termale di Riolo, a Ragusa, le cui acque sono terapeutiche, ed unendo la loro assunzione ad una pratica rilassante come il Woga, i benefici per la propria salute possono essere molteplici.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]