L’estate è sempre più vicina ma non ti senti ancora pronta per la prova costume? In questo articolo ti darò dei consigli semplici e facili da seguire che ti permetteranno di perdere due chili in un weekend.

Bevi molta acqua

Lo so, sembra assurdo, ma più acqua bevi più chili in eccesso riuscirai a perdere. Ecco perché hai bisogno di bere molta acqua:

  • Quando non bevi abbastanza acqua (o quando sei anche leggermente disidratata), il tuo corpo si aggrappa a qualsiasi residuo d’acqua presente nel tuo organismo per mantenerti idratata.
  • Se bevi molta acqua, il tuo corpo non avrà problemi ad eliminare la ritenzione idrica.
  • Bere grandi quantità ti aiuterà ad ottenere un addome piatto.

Per perdere due chili in un weekend, ti consiglio di bere almeno 50-100 millilitri d’acqua per ogni chilo del tuo peso corporeo. Non devi bere l’acqua distillata ma solo quella potabile. Inoltre ti sconsiglio di berla in una sola volta, cerca invece di distribuirla durante il corso della giornata.

Diminuisci la quantità di cibi ricchi si sale

Ti consiglio di diminuire la quantità di cibi ricchi di sale e di limitare il tuo apporto di sale a non più di 1500 milligrammi al giorno. Devi diminuire la quantità di alimenti ricchi di sale perché mangiare troppo sale costringe il tuo corpo a trattenere l’acqua che serve ad elaborare il sale in eccesso. Ci sono due modi per eliminare l’eccesso di sale ed acqua all’interno del tuo organismo:

  • Sudare molto: puoi ad esempio indossare felpe o capi d’abbigliamento pesanti per sudare di più. In alternativa puoi sottoporti ad una sauna per almeno 10 minuti che ti permetterà di eliminare il sale o sodio in eccesso. L’opzione più facile e divertente è quella di allenarti.
  • Bere molta acqua per scovare il sale e l’acqua in eccesso.
  • Mangiare i cibi a basso contenuto di sale/sodio: durante questo weekend devi limitare il sale che assumi a 500-1500 milligrammi (all’incirca due cucchiaini). Per sostituire il sale ed aumentare il tuo metabolismo, ti consiglio di aggiungere ai tuoi cibi molte spezie come lo zenzero, la curcuma, l’aglio, il pepe nero.

Ti consiglio inoltre di assumere dei multivitaminici per sostituire tutti i minerali essenziali che perdi mentre elimini il sale/sodio e l’acqua in eccesso.

Mangia cibi ricchi di proteine e poveri di carboidrati

Se mangi cibi ricchi di proteine ma poveri di carboidrati riuscirai a perdere ben 2 chili in un weekend. Ogni chilo di carboidrati che immagazzini nel tuo corpo contiene circa 3-5 chili d’acqua. Mangiando pochi carboidrati durante il fine settimana, farai si che i carboidrati immagazzinati precedentemente nel tuo organismo brucino calorie e eliminino l’acqua in eccesso. Gli unici carboidrati che devi assumere, sono quelli presenti nella frutta e nella verdura.