La casa è un ambiente privato estremamente delicato, dove è legittimo sentirsi al sicuro nonostante la costante minaccia di effrazioni da parte di malintenzionati. Per evitare qualsiasi problema è indispensabile installare delle porte blindate, dotandole però di serrature di sicurezza in grado di mantenere elevata la protezione dei punti d’entrata dell’abitazione. Vediamo come scegliere una serratura efficace, quali sono i modelli migliori e quanto costano.

Perché è importante installare una serratura di qualità?

Spesso, per aumentare la sicurezza della propria abitazione, si tende ad acquistare e installare una porta blindata, spendendo anche molti soldi per comprare un modello avanzato e sufficientemente robusto. Tuttavia un portone affidabile non basta da solo a garantire l’incolumità della propria casa, evitando effrazioni da parte di malintenzionati, in quanto senza una serratura adeguata anche la porta migliore è relativamente semplice da forzare e aprire.

L’abbinamento perfetto, invece, che assicura una protezione elevata contro qualsiasi effrazione, è rappresentato da una porta blindata di buona qualità e da una serratura di ultima generazione. Questo connubio è essenziale per fornire sicurezza all’interno della propria abitazione, evitando di dormire rimanendo in apprensione, oppure di ritrovare la casa svaligiata al ritorno dalle vacanze.

Quale serratura scegliere per la porta blindata

La serratura è un componente indispensabile per la sicurezza domestica, perciò è fondamentale optare per un modello idoneo alla porta dove andrà installata, in grado di offrire eccellenti capacità antistrappo e anti-manipolazione, resistendo anche ad attacchi effettuati con trapani e altri apparecchi simili.

Uno dei modelli più utilizzati è la classica serratura a doppia mappa, un prodotto efficiente ma ormai sorpassato da versioni più aggiornate ed affidabili, dotate di tecnologie più avanzate che consentono di ottenere una maggiore protezione. Una di queste è la serratura con cilindro europeo, composta da un sistema anti-effrazione interno e da caratteristiche legate alla qualità della meccanica interna.

Ciò significa che non tutti i modelli offrono il medesimo livello di sicurezza, infatti i prodotti disponibili in commercio differiscono in base al blocco della serratura, al profilo del cilindro, alla protezione frontale del defender e al meccanismo chiamato di contro defender, un ulteriore componente che evita la fuoriuscita del cilindro verso l’interno del locale.

A chi rivolgersi per individuare la serratura giusta

Sul mercato si possono trovare centinaia di modelli differenti di serrature, anche considerando soltanto quelle con cilindro europeo, reputate tra le migliori presenti oggigiorno. Orientarsi non è quindi semplice, per questo motivo è fondamentale chiedere sempre il consiglio di un esperto qualificato, un serramentista o un fabbro specializzato nel montaggio e nella manutenzione di tali sistemi antintrusione.

Ad esempio, chi dovesse cercare un professionista nella provincia di Torino può rivolgersi a Fabbro Mastro, fabbro a San Mauro Torinese che si occupa dell’installazione, della riparazione e della sostituzione di qualsiasi tipo di serratura per porte, garage e portoni blindati. Presente nella città metropolitana di Torino dal 1974 propone un servizio di qualità, mettendo a disposizione dei suoi clienti tutta la sua esperienza nel settore, aiutando a scegliere il modello di serratura più adeguato per proteggere la propria abitazione.

Inoltre fornisce un servizio di fabbro urgente a San Mauro Torinese, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 per ogni evenienza, dalla rottura delle chiavi all’interno del meccanismo alle effrazioni, fino al cambio della serratura in loco per garantire l’incolumità degli abitanti dell’immobile. Rivolgersi a un fabbro esperto è l’unica soluzione per acquistare e installare il sistema giusto, evitando di diminuire l’efficacia della porta blindata per mettere al sicuro persone e oggetti di valore.

Quanto costa una serratura per un portone blindato?

Sostituire la serratura dopo un’effrazione non è mai la scelta migliore, in quanto il danno ormai è stato compiuto e il costo dell’intervento rischia di essere più elevato, poiché oltre al nuovo meccanismo è necessario pagare anche l’intervento dello specialista. Dunque la soluzione più conveniente è sicuramente cambiare la vecchia serratura prima di eventuali manomissioni, chiamando un fabbro senza attendere che sia ormai troppo tardi.

I prezzi delle serrature con cilindro europeo possono variare molto, a seconda delle specifiche tecniche e delle caratteristiche che abbiamo elencato, andando da un minimo di 60/70 euro per i prodotti più economici e poco affidabili, fino a 200/220 euro per quelli più moderni e sofisticati. Tra le marche migliori del settore c’è ad esempio Mottura, tuttavia esistono altre aziende altrettanto valide, perciò la scelta va sempre effettuata in base alle condizioni tecniche del locale.

In linea di massima è importante considerare il rapporto qualità-prezzo, a parità di dispositivi antieffrazione, lasciandosi consigliare dal professionista a seconda delle specifiche della porta e del risultato che si vuole ottenere. Un fabbro con anni d’esperienza, radicato nel territorio, saprà anche fornire assistenza in base la zona geografica, mostrando quali sono le serrature più efficienti in quella determinata località o per quel tipo di immobile.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]