Dopo aver trovato le più famose case sull’albero in cui poter soggiornare in Italia, mi sono fatta affascinare dalla ricerca di luoghi insoliti in cui dormire, quindi come potevano mancare i fari?

In Italia purtroppo esiste un unico faro che risulta essere accessibile ad accogliere ospiti per il pernottamento, si tratta del faro di Capo Spartivento che si trova vicino Cagliari. Situata a picco sul mare, in una zona che è rimasta incontaminata (raggiungibile solo con navette autorizzate per preservare l’oasi naturale) e circondata da spiagge mozzafiato, questa splendida struttura fu costruita dalla Marina Militare nel 1856, in seguito, fino al 1980, ospitò molte famiglie di faristi fino a divenire una luxury guesthouse che a tutt’oggi riesce a mantenere inalterato il fascino del faro, la sua lanterna, infatti, si accende ad ogni crepuscolo illuminando la via dei naviganti da più di 150 anni.

Capo Spartivento Resort

In questo posto meraviglioso si trovano sei junior suites, una piscina, terrazze panoramiche, un giardino mediterraneo e anche una suggestiva libreria.

Per chi deciderà di trascorrere qui qualche giorno in compagnia delle onde del mare e di cieli stellati si ritroverà a vivere certamente un’esperienza unica.