Oggi vi propongo una ricetta semplice ma buonissima, ottima da servire come dessert a San Valentino dopo una cena preparata interamente da voi. Munitevi di stampini a forma di cuore e preparatevi a prendere per la gola la vostra dolce metà!

Ingredienti (per 8 cuori)

– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 1 uovo
– 200 gr di ricotta
– 4 cucchiai di gocce di cioccolato
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con uno stampino a forma di cuore ricavate 24 cuoricini, 8 metteteli da parte e i restanti 16 bucateli al centro con uno stampino a cuore più piccolo.

Sovrapponete due cuori bucati sopra ogni cuore integro (quasi a formare una cornice), spennellando ogni strato con l’uovo, compreso l’ultimo, così che i bordi aderiscano bene.

Infornate i cuoricini a 200° in forno già caldo per circa 10 minuti, il risultato sarà di 8 vol-au-vent a forma di cuore. Una volta cotti lasciateli raffreddare.

Ora bisogna preparare il ripieno: sbattete in una ciotola la ricotta, il latte e lo zucchero a velo, ottenendo così un composto cremoso. Aggiungete poi le gocce di cioccolato, tendone da parte qualcuna, e mescolate il tutto. Inserite la crema in una sac à poche e riempite i vostri cuoricini, guarnendoli sopra con le restanti gocce di cioccolato.