Uno dei problemi della Sicilia è l’accessibilità stradale che non risulta essere sempre ottima. Purtroppo le strade non sono sempre agevoli e soprattutto i trasporti sono molto scarsi. Per chi desidera muoversi in tranquillità evitando di utilizzare l’auto per spostarsi non è affatto semplice poichè i collegamenti fra le cittá non sono capillari. A questo problema, però, la regione Sicilia ha ovviato introducendo la linea Flixbus.

Flixbus in Sicilia

Le cittá maggiori hanno a disposizione qualche risorsa in piú, tuttavia non sufficientemente adeguata per invogliare i turisti, non solo a spostarsi sul territorio, ma anche a raggiungerlo. I dati riguardanti il turismo, soprattutto, infatti, dal 2015 sono in leggera flessione proprio a causa di questo. Anche alcuni luoghi di interesse archeologico, come Agrigento, sono stati spesso lasciati fuori per problemi di trasporto.

La linea di autobus “verdi” è giá famosa in altre zone d’Italia, soprattutto al nord, per essere sia economica che capillare. Il servizio Flixbus, infatti, propone prezzi davvero concorrenziali in cambio di un servizio di trasporto efficiente e che permette di raggiungere moltissime mete.

Flixbus sta man mano prendendo sempre piú piede e si sta espandendo in tutta Italia proprio perchè sono sempre di piú i turisti che decidono di viaggiare a prezzi concorrenziali anche per lunghe tratte. Anche in Sicilia sta dunque sbarcando questo servizio di bus che promette di rivoluzionare i trasporti e soprattutto di incentivare il turismo, soprattutto nei paesini meno comodi da raggiungere.

La rete di autobus “verdi”

L’accordo è stato siglato con Tour e Fratelli Patti Autolinee che ha portato ad avere una linea Flixbus che toccasse addirittura 34 cittá diverse. In questo modo i trasporti sono molto piú semplici e sono state rese accessibili sempre piú cittá siciliane. L’obiettivo è quello di incrementare ovunque questa tipologia di servizio che sta giá ottenendo un’ottima risposta.

Man mano tutte le zone della Sicilia vengono progressivamente attrezzate per la rete Flixbus. Sia nella zona meridionale che settentrionale dell’isola, la rete Flixbus sta man mano espandendosi e le cittá che entrano a far parte di questa rete sempre di piú. Le città raggiunte sono man mano sempre di più e coloro che utilizzano questo mezzo per spostarsi, anche.

Sia i turisti che gli abitanti stanno progressivamente scegliendo questo mezzo di trasporto anche per lunghe tratte perché economico e molto comodo da utilizzare. E’ decisamente molto importante poter usufruire di un mezzo per spostarsi in tutta l’isola facendo un tour che tocca molte città ma al tempo stesso non costa eccessivamente.

La rete è in progressiva evoluzione e la Regione Sicilia sta lavorando molto per poter garantire un servizio all’avanguardia. Questo per incentivare i suoi abitanti ad utilizzare i mezzi pubblici e soprattutto ad invogliare i turisti a visitare questa meravigliosa regione.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]