Esistono due tipi di herpes: l’herpes orale o labiale e l’herpes agli organi genitali. L‘herpes è una malattia altamente contagiosa, il contatto fisico o sessuale può trasmettere la malattia da una persona all’altra. L’herpes orale viene spesso trasferito attraverso la saliva infetta dell’individuo. La saliva potrebbe essere trasmessa mangiando o bevendo dagli stessi utensili, condividendo oggetti personali o attraverso il contatto fisico come un bacio. L’herpes agli organi riproduttivi si trasmette quando si hanno rapporti non protetti e si manifesta attraverso ulcere o piaghe genitali. In questo articolo ti mostrerò alcuni rimedi casalinghi per sbarazzarti dell’herpes labiale.

Impacchi con il ghiaccio

Prendi un cubetto di ghiaccio ed avvolgilo con cura in un panno o in un asciugamano. Ora sfrega l’area colpita dall’herpes con questo impacco di ghiaccio e vedrai che il disagio, il dolore ed il fastidio andranno presto via. Tieni il ghiaccio sulla zona interessata per almeno 10 minuti e dopo alcuni giorni inizierai a notare i risultati.

Aceto di mele

L’aceto di mele è rinomato per le sue proprietà disinfettanti, antinfiammatorie ed astringenti. Immergi un batuffolo di cotone, in una piccola ciotola con dell’aceto di mele ed applicalo sulla zona interessata. Potresti provare una sensazione di formicolio a causa della natura acida dell’aceto. Anche l’assunzione dell’aceto di mele mescolato con dell’acqua durante le riacutizzazioni potrebbe rivelarsi molto utile.

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un disinfettante ed uno dei migliori rimedi casalinghi per l’herpes. Può essere utilizzato schiacciando una compressa di lisina o applicato attraverso un batuffolo di cotone sulla zona interessata. Ripeti il ​​processo più volte al giorno e continua a farlo per diverse settimane o fino alla totale guarigione.

Aglio

Nell’aglio esiste una sostanza chimica chiamata allicina che secondo alcuni studi ha effetti antivirali. Inoltre, l’aglio ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che sono molto utili per ridurre l’impatto dell’infiammazione causata dall’herpes. Strofina uno spicchio d’aglio o un po’ d’olio d’aglio sulla zona interessata per circa 10-15 minuti. Ripeti questa procedura per diversi giorni. L’olio d’aglio può essere realizzato cucinando gli spicchi d’aglio nell’olio d’oliva fino a quando diventa marrone. Dopodiché togli gli spicchi e usa l’olio rimasto.

Melissa

La melissa è arricchita con un composto chiamato eugenolo, che è famoso per le sue proprietà antidolorifiche, antibatteriche e antivirali. Puoi anche preparare e bere del tè alla melissa due o tre volte al giorno. In alternativa puoi applicare le bustine del tè alla melissa sulla zona interessata per 10 o 15 minuti per oltre una settimana. Fallo e vedrai che i sintomi si attenueranno. Evita di consumare il tè alla melissa se soffri di pressione alta.

Radice di liquirizia

La radice di liquirizia è nota per le sue proprietà di rafforzare il sistema immunitario e di combattere l’herpes. Si dice che una sostanza specifica scoperta recentemente nella radice di liquirizia chiamata glicirrizina abbia benefici antinfiammatori e antivirali. Fai una pasta mescolando un cucchiaio di polvere di radice di liquirizia con mezzo cucchiaio di acqua. Applica la miscela sulla zona colpita dell’herpes. Ripeti la procedura per almeno tre o quattro volte al giorno e continua ad eseguirla finché l’herpes non sarà del tutto scomparso.

Olio di cocco

L’olio di cocco contiene abbondanti quantità di acido caprico e di acido laurico che è stato dimostrato siano molto efficaci per eliminare il virus dell’herpes. Prova ad applicare dell’olio di cocco vergine due o tre volte al giorno e vedrai che presto i sintomi dell’herpes se ne andranno.

Aloe vera

L’aloe vera è uno dei migliori rimedi casalinghi per l’herpes labiale poiché guarisce le ferite e le lesioni e aiuta ad alleviare l’infiammazione e il dolore. Applica direttamente il gel di aloe vera, estratto dalla pianta o applica una crema di aloe vera. Ad ogni modo lascia asciugare l’aloe vera da sola oppure asciugala con un panno immerso in acqua tiepida.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]