Che iPhone sia sempre stato, in qualche modo, differente da altre tipologie di telefono, è dato assodato. Ciò che sta dietro ad iPhone è più un vero e proprio sistema di pensiero, più che un semplice cellulare con un sistema operativo differente. Apple, infatti, è nato per dare un’impronta decisamente differente ai suoi prodotti, rispetto al resto, sia positivamente che, forse, negativamente. Questo sta accadendo, infatti, anche a proposito delle batterie di iPhone, che sarebbero diventate più difficili da sostituire. Cosa scoperta dal sito IfixIt.

Le batterie di iPhone

Come per tutti gli smartphone, anche quelli Apple, la batteria ha una durata limitata e che molto dipende dall’utilizzo. Se si utilizza il cellulare sfruttando al massimo le sue potenzialità, è probabile che si arrivi ad un punto in cui la batteria non riesca più ad essere efficiente e in cui, quindi, sia necessario sostituirla.

Sostituire la batteria negli smartphone di ultima generazione non è affatto semplice. Con i vecchi cellulari era sufficiente acquistarne un’altra e, molto semplicemente, si sostituiva. Ad oggi, però, non è quasi più così, in nessun caso. Per questo motivo cambiarla da soli diventa difficoltoso e spesso ci si rivolge a dei centri specializzati.

Ciò che però è stato notato da IfixIt, un sito proprio dedicato alle riparazioni di smartphone, è che Apple avrebbe bloccato la possibilità di sostituire la batteria del proprio cellulare. In realtà, ciò che viene fatto, non è propriamente impedire che la batteria venga sostituita, ma limitare l’utilizzo di una applicazione che la riguarda, una volta sostituita.

La scoperta di IfixIt

Ciò che questo sito specializzato ha scoperto è che, sugli smartphone Apple, è presente uno speciale sistema di blocco, qualora la batteria venga sostituita. Nonostante, molto spesso, gli utenti Apple sostituiscano una batteria originale con un’altra originale, questo non sembra essere abbastanza per la casa tecnologica di Cupertino.

Ciò che il sito ha scoperto, è che, una volta sostituita la batteria del cellulare, una delle appliazioni dedicate al monitoraggio della stessa smette di funzionare in modo corretto. ad essa viene infatti imposto una sorta di blocco, che impedisce al sistema operativo di dare le informazioni che venivano date prima sulla batteria e sul suo stato di salute.

Sull’iPhone esiste un’applicazione che ha il compito di monitorare la batteria, il suo stato e la sua durata. Questa è un’applicazione molto importante per riuscire a capire lo stato del telefono e per poter sostituire in tempo la batteria invece di cambiare smartphone. Tuttavia, quando si sostituisce la batteria,. il sistema Apple impone un blocco di protezione che non permette più di accedere all’applicazione.

Il blocco imposto non rende più riconoscibile allo smartphone la batteria, anche se questa è originale. Un blocco imposto da Apple, probabilmente, per evitare di far sostituire la batteria e indurre l’utente a sostituire il telefono.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]