Quali sono state le campagne di marketing di maggior successo di quest’anno che sta per finire?

Il marketing evolve in continuazione, soprattutto il digital marketing. Analizzare le campagne pubblicitarie di maggior successo del 2021 di alcuni dei principali brand internazionali può aiutarci a capire quali sono stati i loro punti di forza, in modo da prenderne ispirazione.

Sfruttare i social: Kraft Heinz

Chi non conosce il ketchup Heinz? Talmente famoso da comparire in moltissime scene di film di ogni genere.

E così l’azienda ha trovato un modo davvero particolare di richiamare l’attenzione. In occasione della Notte degli Oscar ha lanciato una campagna per ottenere i crediti di tutte le sue comparse nei film, come se fosse un vero e proprio attore.

L’azienda ha addirittura aperto un profilo su IMDb, piattaforma dedicata ai database dei film, come se il ketchup fosse un vero e proprio attore. La piattaforma non ha apprezzato molto l’iniziativa e ha provveduto a chiudere l’account.

Ma il brand non si è lasciato scoraggiare. In risposta, Heinz ha chiesto a tutti i suoi fan sui canali social di pubblicare clip di film in cui comparissero le immagini del famosissimo ketchup, regalando in cambio, appunto, il ketchup!

Risultato? Una community sempre più attiva ed una Brand Awareness molto rafforzata!

Gemellaggio tra i brand – Barilla e Spotify

Chi non si è trovato almeno una volta, nel momento di cuocere la pasta, a girare e rigirare tra le mani la confezione, alla disperata ricerca dei minuti di cottura?!

Per ovviare a questo problema, Barilla ha deciso di unirsi a Spotify per creare 8 compilation della durata esatta dei tempi di cottura dei diversi formati. Un’idea innovativa che promuove entrambi i brand.

Il risultato è un rafforzamento della Brand Identity (due grandi marchi non possono che sostenersi a vicenda) e molto rumore online, nato da un’idea originale.

Puntare sull’emozione – Toyota e le paralimpiadi

Tra le campagne emozionali non possiamo non citare la campagna della Toyota andata in onda durante le paralimpiadi.

Lo spot racconta una telefonata ad una famiglia americana, in cui si comunica che è stata trovata una bimba da ricevere in affidamento. La bambina ha però una rara malattia che necessita l’amputazione delle gambe. L’operatrice al telefono comunica alla signora che “La sua vita non sarà facile”, e la signora Long risponde “non sarà facile, ma potrà essere straordinaria… non vedo l’ora di incontrarla”.

Una pubblicità toccante, che racconta come la disabilità si sia trasformata in un grande talento per Jessica Long, oggi stella del nuoto paralimpico.

In questo caso non è il brand al centro della comunicazione, ma questo si fa portavoce di una realtà toccante. Un modo diverso di fare Brand Awareness, con uno spot che punta a restare impresso negli ascoltatori proprio grazie all’emozionalità.

Cosa rende efficace una campagna di marketing?

Analizzando solo una piccolissima parte delle campagne di successo del 2021 è evidente come le tipologie siano estremamente differenti tra di loro.

Come fare allora a improntare una campagna di marketing efficace? La scelta migliore è affidarsi a professionisti del settore.

In questo modo potrai essere seguito passo passo nella definizione della strategia migliore in base alle caratteristiche della tua attività e ad uno studio approfondito del settore e dei competitor.

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Il marketing si evolve, ed è fondamentale seguire tutti i cambiamenti per rendere la propria strategia sempre vincente.

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