Ancora una tragedia si è consumata nel Lago Stagnone, nei pressi della città di Marsala. Un turista tedesco è morto facendo kitesurf a causa di forti raffiche di vento che l’hanno sbalzato contro un auto parcheggiata. I soccorsi sono subito intervenuti ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
L’incidente di kitesurf
Purtroppo nella giornata di ieri una terribile tragedia è avvenuta nel Lago Stagnone. Un turista di nazionalità tedesca si era recato sul lago per fare kitesurf sfruttando la forza del vento. Inizialmente le cose sembravano andare come dovevano e non sembravano esserci pericoli. Con il passare del tempo, però, le raffiche di vento sono diventate sempre più violente.
Il turista non è riuscito a rientrare in tempo utile per salvarsi poiché l’ennesima raffica di vento molto forte l’ha sbalzato e fatto schiantare contro un’auto parcheggiata nei dintorni. L’allarme è stato dato immediatamente e sia i soccorsi che le forze dell’ordine hanno raggiunto il luogo in breve tempo. Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare nonostante il soccorso sia arrivato tempestivamente. Sul luogo è sopraggiunta la squadra di Polizia di Stato di Mazara del Vallo.
Le indagini al Lago Stagnone
Al momento verranno aperte le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente ma soprattutto per chiarire se ci siano eventuali responsabilità. E’ necessario capire se era necessaria una segnalazione o se le segnalazioni fossero presenti. Essendo il lago Stagnone un famoso ritrovo per gli amanti di kitesurf, è importante stabilire quali siano le regole affinché questo sport venga praticato in completa sicurezza.
Di certo per fare kitesurf è necessario che ci sia il vento ma non che le raffiche siano così forti. In questo caso, inoltre, essendo lo specchio d’acqua piccolo e circoscritto e non aperto, la possibilità di andare a colpire qualcosa sulla riva se si viene sbalzati è molto più alta. Le raffiche di vento fortissime che sono andate man mano aumentando, hanno infatti impedito al turista tedesco di governare il suo mezzo facendolo schiantare sulla riva contro un’auto in sosta.
Purtroppo le raffiche di vento sono aumentate vertiginosamente e in modo repentino e dunque il turista non è riuscito a governare il suo mezzo in tempo per salvarsi. L’area è stata immediatamente chiusa per i dovuti rilievi e anche per la pericolosità delle condizioni meteo che potevano provocare altri incidenti.
Purtroppo non si è riusciti a prevedere il possibile e repentino peggioramento del meteo e quindi ad evitare questa tragedia. purtroppo anche gli sportivi più esperti, in certe condizioni, non sono in grado di gestire la situazione in modo adeguato perché i cambiamenti non possono essere previsti e dunque colgono tutti di sorpresa. In questo caso si trattava di un turista esperto in questo settore ma che purtroppo non è riuscito a prevedere ciò che sarebbe successo.