Fare una dieta di cibo crudo può essere una vera sfida se ami cucinare o se ti piace mangiare pietanze molto elaborate e cucinate alla perfezione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i cibi crudi contengono meno grassi e calorie rispetto alle alternative cotte, quindi possono aiutarti a perdere peso velocemente. Ci vuole un grande sforzo per seguire una dieta di cibi crudi, specialmente quando la si sta appena iniziando, ma vi assicurò che perderete parecchi chili.

Tipi di cibi crudi

Oltre a mangiare un grande varietà di frutta e verdura cruda, puoi mangiare anche noci, burro di noci, cereali germogliati, sashimi e latticini non pastorizzati. I “crudisti”, cioè coloro che seguono esclusivamente questo tipo di alimentazione, ritengono di ottenere più vitamine, minerali e sostanze nutritive dagli alimenti non cotti poiché non distruggono gli enzimi come avviene invece nel processo di cottura. Secondo alcuni il cibo cotto è più difficile da digerire per il nostro corpo e tende a generare tossine e di conseguenza malattie.

Colazione “a crudo”

A colazione, prova a preparare un frullato verde con qualche foglia di spinaci freschi, acqua fredda, una manciata di ghiaccio tritato, una banana congelata, una mela e qualche bacca fresca. Oppure potresti preparare una macedonia di frutta con sopra noci oppure del cocco disidratato. Se hai voglia di cereali, ti consiglio di provare ad esempio la farina d’avena o fiocchi d’avena ammorbiditi in acqua e serviti con della banana schiacciata.

Pranzo “a crudo”

Per pranzo ti consiglio una pagnotta alle noci. Per prepararla usa il robot da cucina e frantuma le noci fino a renderle friabili. Dopodiché combinale con verdure e spezie. Create la “pagnotta” usando una foglia grande di lattuga, in cui metterai le noci e le verdure preparate in precedenza. Se hai voglia di qualcosa di più “elaborato”, puoi preparare un gazpacho cioè una zuppa di: pomodori crudi, aglio, cipolla, olio d’oliva, altre verdure a tua scelta e spezie a volontà.

Cena “a crudo”

Per cena, puoi optare per un’enorme insalata con avocado a fette ed anacardi. Oppure, se hai voglia di pasta, taglia le zucchine come se fossero degli spaghetti utilizzando un apposito attrezzo da cucina. Dopodiché servitele con delle verdure o una salsa di pomodoro a crudo.

Perdita di peso

Per perdere peso devi mangiare meno calorie di quelle che bruci, cosa che puoi fare mangiando cibi ipocalorici, riducendo le porzioni di cibo o aumentando la quantità di attività fisica che fai. Uno dei motivi per cui la dieta di cibi crudi porta alla perdita di peso è perché i cibi crudi contengono meno calorie rispetto ai cibi cotti. Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi nuova dieta per perdere peso, parla prima con il tuo medico di fiducia.