Oggi è il primo giorno di Lucca Comics and Games 2019, il più importante raduno per tutti gli appassionati di fumetti d’Italia.Il festival comincia oggi e termina il 3 novembre e tantissimi sono gli appuntamenti e le manifestazioni. come ogni anno ci si aspetta una folla davvero gremita per la partecipazione a questo evento e per questo motivo si è cercato di organizzare il tutto in modo ancora migliore rispetto agli anni passati per migliorare la sicurezza.

Lucca Comics and Games 2019 dal 30/10 al 3/11

Ormai il momento più atteso da tutti gli appassionati di fumetti è arrivato. Questo è un appuntamento davvero importantissimo poichè durante i giorni della fiera, i partecipanti potranno girare per i padiglioni e incontrare i loro artisti preferiti e scoprire le tante novità nel mondo dei fumetti. Per questa occasione, infatti, gli artisti e le case editrici preparano sempre qualcosa di speciale per i loro fan e di esclusivo che non potranno trovare in nessun altro posto.

Il Lucca Comics è una grandissima occasione per avere accesso a edizioni particolari e rinnovate di moltissimi fumetti e per avere l’autografo del proprio artista preferito. Ogni anno, inoltre, ogni padiglione ospita eventi e convention dove è possibile assistere anche alle gare cosplay. Il Lucca Comics, infatti, è il luogo ideale in cui sfoggiare il proprio cosplay e dove i più bravi cosplayer possono sfidarsi.

La moda del cosplay è sempre più diffusa in Italia. Moltissimi sono coloro che decidono di travestirsi in modo davvero particolareggiato e accurato per assomigliare ai loro personaggi preferiti. Questa moda, che prima era principalmente utilizzata e diffusa in Giappone, sta prendendo rapidamente piede ovunque. Il Lucca Comics è dunque l’evento ideale per tutti coloro che vogliano, almeno per un  giorno, trasformarsi nel loro personaggio preferito.

Il regolamento per l’ingresso

Un grosso problema di questo importante evento è la grandissima affluenza di persone. Se da un lato è un dato positivo che moltissimi mostrino il loro interesse, dall’altro la gestione diventa davvero difficoltosa. La città di Lucca non diventa solamente difficile da raggiungere, ma la grande e incontrollata affluenza rischia di diventare pericolosa.

All’interno dei padiglioni dove sono organizzati gli eventi, moltissime sono le persone che entrano e che quindi creano spesso anche una grande ressa. Questo non è solo un problema per gli spettatori, ma lo è soprattutto per la sicurezza.  Per questo motivo al Lucca Comics and Games 2019 verrà portata una nuova tipologia di “conta” per l’ingresso. Verranno infatti sperimentati i cosiddetti “conta-ingressi elettronici”.

In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo il numero delle persone che si trovano in determinate aree della città e intervenire. Poter tenere sotto controllo il flusso di persone e eventualmente rinforzare i controlli ove serva, è un metodo di certo ottimo per cercare di migliorare il più possibile la sicurezza e la fruibilità.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]