La menta è un’erba popolare che può essere usata fresca o essiccata in molti piatti e infusi. L’olio di menta è spesso usato sotto forma di dentifricio, gomme da masticare, caramelle e prodotti di bellezza.

Il mentolo, estratto dall’olio essenziale di menta, è utile per curare le malattie a carico dell’apparato respiratorio e digerente ed è un aroma capace di rendere più gradevole il fumo di sigaretta elettronica, un valido rimedio per smettere di fumare.

Ecco i 9 benefici rivitalizzanti dei cristalli di mentolo per l’organismo umano: scopriamoli in questa guida.

9 benefici rivitalizzanti del mentolo: guida utile

Se soffri di dolori muscolari, allergie, disturbi dermatologici, squilibrio emotivo o problemi respiratori, ecco i benefici derivanti dall’utilizzo dei cristalli di mentolo.

I cristalli di mentolo rafforzano il sistema immunitario del corpo e ci aiutano a proteggersi dai malanni stagionali, dai germi e dai batteri che possono indebolire le nostre difese.

Il mentolo può anche essere applicato localmente per aiutare ad alleviare il prurito e l’infiammazione cutanea da dermatite da contatto e orticaria.

Le proprietà dei cristalli di mentolo sono così concentrate che sono necessari solo pochi cristalli per beneficiare di effetti molto potenti.

  1. Se miscelati con gel di aloe vera, i cristalli di mentolo possono ridurre il prurito.
  2. Basta aggiungere i cristalli di mentolo al tuo olio per capelli per stimolare la crescita della chioma. Mescolane una piccola quantità nell’olio per capelli e massaggia sul cuoio capelluto prima di fare la doccia (almeno due volte a settimana).
  3. I cristalli di mentolo possono essere utilizzati per alleviare la nausea, soprattutto quando la nausea è dovuta a chinetosi. Ciò è dovuto al fatto che la menta piperita (che viene utilizzata nella produzione di cristalli di mentolo) è un’erba carminativa naturale, che consente di sedimentare il sistema digestivo.
  4. Calmano il dolore associato alle scottature solari, se si mescolano i cristalli di mentolo con gel di aloe vera.
  5. Aiutano a ridurre la temperatura corporea quando si ha la febbre: è necessario spalmarne una piccola quantità sulla fronte o sui piedi.
  6. Riducono l’infiammazione delle tonsille da mal di gola se si applicano localmente su tutto il collo. Possono essere applicati direttamente sui tagli, graffi e lividi per ridurre l’infiammazione e l’irritazione.
  7. Per problemi respiratori, i cristalli di mentolo sono tra gli ingredienti più sicuri e aiutano ad aprire i seni paranasali.
  8. Quando i seni paranasali sono congestionati, basta una piccola quantità di cristalli di mentolo sciolti in una ciotola di acqua calda per aiutarti a respirare.
  9. In aromaterapia, il profumo di mentolo può essere utilizzato per fornire sollievo dallo stress, dall’ansia e dal

Cristalli di mentolo: Dosaggio

Si può usare estratto di mentolo o assumerlo sotto forma di miscele di menta piperita e di eucalipto.

Il mentolo viene applicato localmente sotto forma di crema, unguento o cerotto cutaneo.

Inoltre, si possono applicare olii di menta piperita, eucalipto o pennyroyal per effetti analgesici ed anti-infiammatori.

Per ottenere gli effetti desiderati, qualsiasi crema o unguento a base di menta dovrebbe contenere da 1 a 16% di mentolo, sottolinea il Centro medico dell’Università del Maryland.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]