Il pesto alla genovese è una ricetta tipicamente italiana che da tanti anni fa battere i cuori di tantissimi buongustai. Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per essere cucinata in pochissimo tempo ma senza rinunciare al gusto e alla raffinatezza. Un condimento che non necessita di alcuna cottura, rapido da preparare, può essere facilmente congelato e suddiviso in piccole porzioni da scongelare e gustare all’occorrenza, quindi risulta perfetto anche come “pranzo al volo”. Inoltre seppure la maggior parte delle persone lo utilizzi solamente per condire la pasta, il pesto alla genovese è un condimento estremamente versatile e perfetto per arricchire e dare sapore a una grandissima varietà di ricette, dalle più semplici e classiche a quelle più raffinate. Vediamo, dunque, quali sono i migliori ingredienti da arricchire con il pesto.

Gnocchetti al pesto

Simili alla pasta, gli gnocchetti di patate sono l’alimento perfetto da abbinare al pesto alla genovese. Anch’essi, infatti, proprio come la pasta possono essere conditi e arricchiti da una grandissima varietà di formaggi, verdure e altri ingredienti. Ad esempio, la ricetta gnocchetti di patate al pesto Tigullio è semplice, veloce da preparare e in grado di stupire chiunque la assaggi.

Salsa al pesto

Il pesto non è solamente un ottimo condimento per una grande varietà di ricette, ma può essere utilizzato come una vera e propria salsa di accompagnamento sana, gustosa e in grado di donare un sapore unico a tanti alimenti. Una delle salse più buone e versatili è la maionese al pesto, ma ci si può sbizzarrire anche creando un purè di patate al pesto o una salsa pesto e formaggio.

Piadine e sandwich al pesto

Chi ha detto che piadine e sandwich devono contenere solamente i soliti quattro o cinque ingredienti? Il pesto alla genovese può essere inserito in qualsiasi panino o piadina per donare gusto e freschezza. Sta bene con lo stracchino e altri formaggi, con gli affettati e con i classici ingredienti dell’insalata caprese.

Lasagne al pesto

Le lasagne con pesto e besciamella sono un’ottima alternativa vegetariana delle classiche lasagne al ragù, semplici da preparare e perfette per tante diverse occasioni. Proprio come la pasta possono essere condite con tantissimi ingredienti come grana, pecorino, pinoli, pomodorini, fagiolini, patate e tanto altro ancora.

Patate al pesto

Le patate, si sa, sono buone con tutto. Perché allora non condirle con una buonissima salsa al pesto? Si tratta di un modo semplice e veloce per rendere più raffinate le patate in insalata, le patate al forno o al cartoccio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Torta salata al pesto

Le torte salate rappresentano un’altra idea semplice e gustosa da guarnire con il pesto alla genovese. Anche in questo caso avrai l’imbarazzo della scelta: potrai creare una tortina di patate, di zucchine, di legumi e tanto altro.

Verdure ripiene al pesto

Infine, un’altra buonissima ricetta mediterranea e perfetta per l’estate è quella delle verdure ripiene al pesto. Potrai sbizzarrirti con pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e creare pietanze raffinate, gustose e sempre nuove.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]