L’Ordine degli avvocati di Brescia ha la sua sede in città, in via San Martino della Battaglia 18, ed il suo sito ufficiale informazioni sia agli iscritti che ai cittadini. Ma come i neo-avvocati possono iscriversi all’albo? E quanto ammontano le loro quote d’iscrizione?

Le modalità d’iscrizione

Per iscriversi all’Ordine degli avvocati di Brescia, è necessario compilare dei moduli, per via telematica, sul sito ufficiale. Per tale istanza d’iscrizione, poi, è necessario presentare dei documenti, ovvero:

  • la domanda diretta al consiglio dell’ordine, del costo di 16 euro;
  • un certificato che attesti il superamento degli esami;
  • fotocopie della carta d’identità e del codice fiscale;
  • la quietanza pagamento tassa concessioni governative di 168 euro, al c/c postale n.8003;
  • la ricevuta pagamento tassa iscrizione all’albo degli avvocati, che si paga tramite bonifico un IBAN indicato nel sito ufficiale, ed ammonta a 61,97 euro;
  • il contributo annuo, che si paga sempre con bonifico ad un altro IBAN indicato sempre nella medesima pagina del sito web;
  • una fototessera;
  • una quietanza pagamento tassa pro opera universitaria, solo per coloro che hanno conseguito una laurea in un’università della Lombardia, e per gli importi bisogna verificare tramite la Regione.

I costi

I versamenti da pagare per il contributo annuo sono indicati in una tabella presente sempre nel sito ufficiale dell’ordine, e varia non solo in base all’età dell’avvocato e del mese in cui si rinnova l’iscrizione, ma anche se l’iscritto è un praticamente semplice o abilitato, o cancellato o se proviene da un altro foro. Ad esempio un praticante abilitato che presenta l’iscrizione a gennaio, con meno di trentanove euro, deve pagare 110 euro di tassa annuale.

C’è da aggiungere che per un trasferimento dall’ordine di provenienza ad un altro, occorre un nulla osta, in cui si attesta la data d’iscrizione all’albo, la data del giuramento prestato ed il pagamento delle tasse professionali relativa all’anno in corso, e a tale nulla osta va apposto un bollo di 16 euro.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]