Si indaga sull’elicottero precipitato in quel di Pegognaga, in provincia di Mantova con a bordo il trentottenne Alessandro Foglio Bonacini. Le forze dell’ordine stanno facendo i rilievi del caso e stanno raccogliendo le testimonianze necessarie per poter capire cosa sia successo.

Incidente aereo a Pegognaga

La Procura di Mantova aprirà a breve un’indagine sull’incidente aereo avvenuto nei cieli della città che ha visto precipitare un elicottero al suolo. Insieme alla procura seguirà le indagini e aprirà il fascicolo anche L’Agenzia Nazionale per la sicurezza sul volo. Ciò che infatti è accaduto a Mantova, e in particolar modo a Pegognaga, è piuttosto curioso.

I testimoni che hanno assistito all’incidente hanno confermato che fin da subito hanno notato qualcosa di anomalo nel volo dell’elicottero. Questo, infatti, si è alzato nel cielo verticalmente e in seguito le pale si sono staccate e il mezzo è precipitato. La dinamica è stata davvero strana. Solitamente, infatti, almeno nel momento in cui il velivolo decolla lo fa nella maniera corretta.

La dinamica dell’incidente

In questo caso, invece, l’innalzamento verticale e addirittura le eliche del rotore staccate, indicano proprio un probabile guasto tecnico. L’elicottero Robinson R 22 Beta 2 ha probabilmente subito una gravissima avaria non segnalata che però si è verificata già nella fase di decollo. Il pilota non ha avuto il tempo di effettuare nessun’altra manovra di atterraggio per potersi salvare.

L’uomo era il manager della Cellular Italia, molto conosciuto nei dintorni. Egli aveva deciso di noleggiare questo elicottero in quel di Carpi per effettuare un volo che, purtroppo, gli è stato fatale. Il velivolo si è schiantato dopo 200 m in picchiata. Il rumore fortissimo e assordante è stato sentito da tutti i presenti. Fortunatamente l’elicottero si è schiantato su una cabina del gas nella zona industriale non provocando nessun ferito.

La Procura di Mantova aprirà probabilmente deciderà di far fare una perizia tecnica proprio sul velivolo. L’elicottero era un elicottero da turismo che però è probabile che non fosse nelle condizione idonee al volo. I rilievi verranno fatti dai Carabinieri di Pegognaga insieme alla squadra di Gonzaga. purtroppo nonostante i soccorsi siano stati tempestivi per il manager di Cellular Italia non c’è stato nulla da fare.

Dal momento che l’elicottero è precipitato a Pegognaga su una tubatura di metano si temeva una pericolosa fuga di gas. Per questo motivo le squadre dei Vigili del Fuoco hanno dovuto immediatamente sgomberare l’area per evitare eventuali incidenti ed esplosioni. Una volta messa in sicurezza ed evacuata l’area, sono iniziati i primi rilievi per capire l’accaduto.

Questo incidente ha molto colpito e lasciato sotto shock tutta la provincia poiché Alessandro Foglio Bonacini era molto conosciuto a livello locale. Ora non resta che procedere con le indagini per definire con chiarezza le eventuali responsabilità per questo gravissimo incidente.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]