Di certo per tutti imparare una nuova lingua non è affatto facile. I bambini di certo sono più ricettivi degli adulti e sono in grado di studiarla sistematicamente grazie alla scuola, cosa che non avviene più per chi è cresciuto. Per questo motivo, molto spesso, non facendo esercizio si perdono tutte quelle capacità acquisite nel tempo poichè non vengono più utilizzate e progressivamente dimenticate. Tenersi sempre in allenamento o migliorarsi è quindi molto importante, soprattutto al giorno d’oggi dove il mondo è multietnico e imparare una nuova lingua è fondamentale. E’ sempre molto difficoltoso studiare a tavolino e riprendere ciò che si è perduto, per questo motivo spesso si ricorre a qualche strada alternativa che sia in grado di aiutarci ma facendoci divertire. Questo è il caso di Ororo, il sito dedicato proprio ai video che aiutano ad imparare o migliorare una lingua.

Cos’è Ororo

Di certo una buona opzione sempre valida è quella di guardare film in lingua o sottotitolati. Anche ascoltare musica in inglese o in altre lingue è di certo un aiuto per il nostro scopo. Tuttavia, questa è una buona alternativa, ma forse non l’ideale per imparare l’inglese perchè non appositamente strutturata per questo scopo. Per questo motivo può venirci in aiuto Ororo, un sito di video appositamente creati per l’apprendimento di una nuova lingua.

Questo sito, infatti, mette a disposizione moltissimi video che aiutano chi li segue a sviluppare meglio la conoscenza di una lingua. Di certo seguire in simultanea video e quindi vedere fin da subito la parola ed eventualmente la traduzione, la costruzione delle frasi, e tutto ciò che concerne questo, è molto importante. E’ possibile scegliere delle diverse tipologie di apprendimento a seconda di quella che più ci è congeniale.

Si può scegliere la versione “sottotitoli e traduttore” in cui il sistema traduce simultaneamente parole o frasi del film che si sta guardando. e’ possibile scegliere come lingua sia l’inglese che altro. Oppure si può anche scegliere il”sistema multilingua” nel caso di persone più esperte. In questo modo lo stesso video sarà doppiamente sottotitolato in due lingue differenti simultaneamente. Infine si potrà scegliere la “versione dizionario” dove si potranno aggiungere frasi o parole ad un dizionario del tutto personale. in questo modo si potranno avere sempre sotto mano tutte le parole che vogliamo imparare e ripassarle.

Opinione degli utenti

Gli utenti trovano molto utile questo sito e la sua formulazione. Il fatto di poter avere a disposizione differenti modi di imparare una nuova lingua o di approfondire la conoscenza di una che già si conosce è molto utile. Poter seguire un film o un contenuto di nostro interesse agevola moltissimo la possibilità di apprendere. Inoltre trovano utile questa formula sia coloro che sono alle prime armi, sia coloro che sono esperti nella lingua. Questo perchè con la funzionalità simultanea si possono mettere alla prova le conoscenze che già si hanno per affinarne di nuove.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]