L’investigatore privato è una figura professionale che può essere utilizzata per varie situazioni in cui sia necessario scoprire informazioni che altrimenti continuerebbero a rimanere nascoste. Assumere un investigatore privato può aiutare in situazioni in cui spesso ci si ritrova in difficoltà e non si sa da dove iniziare.
I detective privati possono, quindi, essere utilizzati per rintracciare le persone, confermare il tradimento di un partner, raccogliere prove di frode, aiutare nelle indagini penali. Scopriamo insieme perché rivolgersi a un investigatore privato può essere utile.
Che cosa fa un investigatore privato?
Un investigatore privato è una professionista che può svolgere delle indagini in modo discreto e accurato. Può effettuare pedinamenti, sopralluoghi, scattare foto e video di tutto ciò che succede. Se si trova in luoghi pubblici può scattare sia foto che filmati.
In modo legale, può anche registrare le conversazioni che avvengono in sua presenza, monitorare lo spostamento di veicoli, utilizzando nuove tecnologie di localizzazione per mezzo di GPS satellitari. Grazie all’aiuto di collaboratori può raccogliere una serie di informazioni relative alla vita delle persone che sono oggetto di indagine, rispettando sempre la privacy dei propri clienti.
Se anche tu necessiti dell’aiuto di un investigatore privato puoi rivolgerti a un investigatore privato a Bari o in altre province d’Italia, chiedendo aiuto sempre a persone esperte e discrete che sapranno consigliarti su come agire nel rispetto della legge italiana.
Perché rivolgersi ad un investigatore privato in caso di infedeltà coniugale?
In Italia sono molti i casi di infedeltà coniugale, e secondo recenti indagini il dato sembra essere in continuo aumento. A volte si ha un semplice sospetto dovuto a una serie di segnali inequivocabili che portano a pensare che il partner abbia trovato un’altra persona. Avere il sospetto e trovare le prove dell’infedeltà, però, sono due cose molto diverse, in quanto il sospetto può essere accertato o smentito chiedendo aiuto a un professionista.
In questi casi è fondamentale trovare un professionista con cui potere instaurare un rapporto di fiducia, su questo tipo di indagini private o professionali. Sarà compito di un investigatore privato riuscire a trovare tutte le migliori strategie da mettere in campo per verificare se i sospetti corrispondano o meno alla realtà dei fatti.
Alcuni pensano che non sia necessario ricorrere all’aiuto di una persona esterna alla coppia e vorrebbero fare da sé. Le prove che si raccolgono attraverso il fai da te non hanno, però, alcuna validità se portate in un tribunale. Quando ad occuparsi dell’indagine, invece, è un professionista del settore, autorizzato, l’agenzia investigativa potrà disporre di foto e video che assumeranno automaticamente valore legale.
Servizi per le aziende
Rivolgersi a un investigatore privato può essere un punto di partenza importante per una serie di servizi che vengono offerti non sono nella sfera privata ma anche alle aziende. Sono frequenti le situazioni in cui le aziende necessitano di un investigatore privato, come nei casi di concorrenza sleale, frodi assicurative, assenteismo. Un settore altrettanto vasto è quello delle indagini che si possono compiere in vista di un’assunzione e nel settore penale.
Il mondo del lavoro è abbastanza complesso e per questo motivo, nella gestione dei rapporti con i dipendenti della propria attività è sempre opportuno agire con la massima fiducia. Non sempre, però, ciò è possibile. Nei casi di assenteismo, ad esempio, per dimostrare a un giudice se l’assenteismo del proprio dipendente possa essere o meno giustificato è necessario ricorrere all’intervento di un investigatore privato, che mettendo in atto apposite indagini potrà riuscire a dimostrare cosa fa il dipendente nel corso delle sue assenze dal posto di lavoro fornendo delle prove concrete.
L’investigatore interviene anche nella protezione dei marchi e dei prodotti, nella possibilità di rintracciare eventuali debitori e il suo lavoro assume un’importanza rilevante nelle situazioni in cui vengano tentate delle frodi assicurative per scoprire, tutto il piano che si stava tramando a danno dell’azienda. Il detective opera nella massima discrezione, avendo cura di tutelare la riservatezza dei propri clienti.
Rivolgersi a un’azienda esperta nel settore, come nel caso dell’Agenzia Investigativa Iuris, vuol dire avere la certezza di potere usufruire di un servizio sempre preciso che metta in luce tutto ciò che è necessario scoprire, sia in ambito privato che in ambito lavorativo. Il punto di forza dell’azienda è la massima trasparenza, stabilire un rapporto di fiducia con il cliente, ascoltandone le esigenze e trovando insieme la migliore strategia da attuare. Da subito, l’azienda fornisce un preventivo dei costi e una prima consulenza gratuita e senza impegno.