Che gli stranieri amino moltissimo il nostro paese è un dato assodato. Ogni anno in Italia il numero degli stranieri che vengono qui in villeggiatura aumenta in modo esponenziale. Le mete predilette sono le città d’arte e di certo anche le mete marittime in cui gli stranieri, molti provenienti dal nord, possono godersi un pò di sole e mare che, spesso, a loro manca.

Soprattutto le città d’arte di Toscana, Lazio e Campania vengono letteralmente prese d’assalto dai turisti provenienti da tutta Europa e dal mondo che uniscono il viaggio culturale ad una villeggiatura al mare. moltissime sono le mete scelte e la distribuzione è abbastanza omogenea. Al sud, però, non solo la Campania è una meta molto ambita. Anche la puglia è da sempre una regione molto amata dagli stranieri che però, quest’anno, hanno davvero preso d’assalto le sue coste.

Aumento del turismo in Puglia

Quest’anno si è registrato un aumento del turismo pugliese molto alto e per quanto riguarda gli stranieri, è aumentato di circa il 10%.

Come valore non sembra così eccessivo ma a pensarci bene il 10% è un valore davvero altissimo per un solo anno. Il divario con il 2017 è davvero notevole e sono soprattutto gli stranieri provenienti dal nord ad essere i più affezionati alle coste pugliesi. La maggioranza preferisce trascorrere il proprio tempo in villeggiatura al mare e poi solo in un secondo momento visitare le città come Lecce, Alberobello o Ostuni.

Moltissime sono le attrazioni offerte dalla Puglia, che da sempre lancia anche uno sguardo interessato verso i giovani proponendo moltissime attrazioni notturne soprattutto in quel di Gallipoli e dintorni. Il cibo non è poi di certo secondario in questo caso poichè l’arte culinaria, in puglia come nel resto d’Italia, la fa davvero da padrone ovunque.

Il turista straniero sceglie la Puglia proprio per la sua varietà di offerte e di certo in primis per il suo mare meraviglioso in cui ci si può immergere e rilassare immaginando di essere in una qualche meta esotica. L’aumento degli stranieri non è andato di apri passo con i turisti italiani che si assestano sempre sulle stesse cifre del 2017. La Puglia è l’ennesima conferma di quanto la nostra penisola sia amata da tutti e di quanto si possa davvero essere invidiati a livello mondiale per le proprie bellezze naturali e non.

La Puglia è solo l’ultimo esempio di quanto l’Italia possa fare in termini di turismo e di quanto, invece, troppo spesso non faccia.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]