Il tema ambiente sta man mano prendendo fortunatamente più piede, non solo più a livello individuale ma comune. Per questo motivo moltissime città hanno deciso di dotarsi di telecamere che siano in grado di controllare il comportamento dei cittadini dal punto di vista ambientale. Questo per individuare e fare sanzioni mirate nei confronti di chi, di fatto, infrange la legge. La raccolta differenziata è molto importante e nel tempo essa, non solo prende più piede, ma viene anche monitorata. Proprio grazie a questi controlli sono stati inchiodati i cittadini responsabili di ver violato la raccolta differenziata a Marsala.

I controlli per la raccolta differenziata a Marsala

E’ davvero molto difficoltoso per le forze dell’ordine controllare tutti i cittadini che infrangono la legge e soprattutto che danneggiano l’ambiente. Molti sono, purtroppo,  coloro che abbandonano rifiuti in strada, magari in una località distante da casa loro, per evitare di fare la raccolta differenziata. Ormai ogni città si è dotata di appositi bidoni e talvolta anche della raccolta porta a porta ed è quindi necessario applicare la legge.

Anche il sistema di raccolta differenziata di Marsala più di una volta è stato vittima di questi furbetti che hanno abbandonato i rifiuti in strada indisturbati. Persone a bordo di auto si sono avvicinate più di una volta alla città e nelle vie meno battute e hanno abbandonato rifiuti in strada. I nuovi sistemi di telecamere e pattugliamenti da parte della Polizia Municipale, ha però permesso di individuarli e sanzionarli.

Le sanzioni della Polizia Municipale

Gli autori del gesto sono stati individuati dalla polizia grazie ad un sistema ormai rodato e capillare di telecamere e fototrappole. I malfattori hanno agito indisturbati abbandonando davanti all’ingresso del Municipio diversi sacchi di rifiuti e poi scappando. Fortunatamente il sistema di videosorveglianza è riuscita a catturare l’immagine e i volti degli autori del gesto e a incriminarli.

La sanzione per l’abbandono in strada di rifiuti parte da circa 400 euro per rifiuto, fino ad arrivare ad ammontare addirittura a 1000 euro. Questo ovviamente nel caso si accerti il reato ma, in questo caso, le telecamere cittadine inchiodano gli autori. In questo caso la sanzione prevista per ciò che è accaduto è di 1200 euro.

L’aumento dei controlli ha portato già a molte sanzionati per reati ambientali e con il controllo intensificato del centro città e delle zone periferiche, questo numero è destinato a salire. Purtroppo l’inciviltà è ancora tantissima e quindi servono molte misure per combatterla. La città di Marsala nel tempo ha già preso moltissimi provvedimenti riguardo a questo e sta continuando a prenderli.

Il progetto di continuare a migliorare il monitoraggio è sempre in evoluzione. L’ambiente sta finalmente diventando una priorità per molti comuni. La speranza è che questo possa portare anche i governi a scegliere vie più ecosostenibili.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]