Era diventata il simbolo non solo dell’eccellenza italiana nel mondo, ma anche il simbolo per molte bambine che hanno deciso di seguire le sue orme. Sembra che però nei primi giorni di questo nuovo anno, giunga al termine carriera davvero folgorante di Samantha Cristoforetti. La Cristoforetti è stata la prima donna italiana a rimanere nello spazio per ben 199 giorni tra il 2014 e il 2015.  Non si conoscono ancora i motivi dell’abbandono della Cristoforetti, ma tuttavia sembra che nei prossimi giorni ci sarà il congedo ufficiale.

L’addio all’aeronautica di Samantha Cristoforetti

Arriva davvero come un fulmine a ciel sereno la notizia che l’astronauta italiana tra pochi giorni lascerà il corpo dell’Aeronautica. La sua avventura nel corpo dell’Aeronautica dura da ben 19 anni. Proprio l’anno scorso la Cristoforetti aveva celebrato questo anniversario con una foto su Twitter del momento dell’investitura.

La permanenza in orbita sulla Stazione Internazionale tra il 2014 e 2015, aveva fatto sognare tutto il mondo e soprattutto tutta l’Italia, orgogliosa di risultati raggiunti dai suoi connazionali. In questo caso il valore aggiunto è il fatto che sia stata una donna a riuscire in questa impresa;  cosa non di certo secondaria anche oggi alle soglie del 2020, quando dovrebbe già esserci la parità ma quando di fatto non c’è ancora completamente. La decisione della Cristoforetti, che sembra essere ormai più ufficiale che ufficiosa, non sembra però aver ancora trovato risposta sulle motivazioni.

Le motivazioni dell’abbandono

Non ci sono indiscrezioni che possono far presagire in nessun modo quale sia il futuro di Samantha Cristoforetti. Serviranno solo pochi giorni per sapere quale sarà la motivazione che l’ha indotta a interrompere il suo rapporto con l’Aeronautica, quando ci sarà il vero e proprio congedo a Istrana, nella zona del Trevigiano dove c’è la base del 51°Stormo a cui ancora lei appartiene.

Molti sono coloro che hanno provato a contattare Samantha per capire cosa si nasconda dietro a questa decisione, ma l’astronauta 42enne non ha mai risposto alle domande. Anche la sua mail ufficiale reinvia una mail di cortesia che dichiara che la Cristoforetti sarà fuori dall’ufficio fino al primo giugno del 2020.  Il tutto risulta piuttosto curioso e c’è chi ha iniziato le ipotesi più disparate.

Una delle ipotesi che sembrano girare maggiormente è quella che vorrebbe Samantha Cristoforetti contattata per un altro lavoro che sarebbe incompatibile con la sua carriera dell’Aeronautica. Di certo essendo stata in orbita, molte sono occasioni in cui Astrosamantha, così soprannominata come volto televisivo, ha fatto la sua apparizione sui canali nazionali. Questo non solo per spiegare l’impresa da lei compiuta, ma anche per essere fonte d’ispirazione per tutte quelle giovani che in qualche modo sognano una carriera simile alla sua e sognano ancora quella parità che solo attraverso lo studio e la conoscenza si potrà davvero ottenere.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]