Eliminare le cellule morte e migliorare la circolazione è il primo effetto che lo scrub, fatto ogni settimana, ha sulla nostra pelle. Rigenerata, levigata e pulita, l’epidermide appare senza dubbio più luminosa, liscia e pulita. Prendersi cura del proprio corpo significa volersi bene ed è per questo che le attenzioni ed il tempo che ci dedichiamo sono necessarie per garantire una sensazione di benessere.

Quante volte, appena rientrate a casa dal lavoro, abbiamo i piedi gonfi e le gambe pesanti? E quante volte non abbiamo il tempo per andare a fare trattamenti che ci sarebbero utili per stare meglio?

Allora, tra i rimedi fai da te, completamente naturali, c’è anche lo scrub da usare su tutto il corpo per sentire subito una sensazione di freschezza e leggerezza. Scopriamo in questa guida che cos’è lo scrub per il corpo, quali sono i vantaggi e una ricetta fai-da-te.

Scrub Corpo: cos’è?

Uno scrub per il corpo è un prodotto per la cura della pelle la cui funzione principale è quella di rimuovere le cellule morte attraverso l’esfoliazione, purificare la pelle e aumentare la circolazione sanguigna del corpo. Lo scrub è un ottimo esfoliante per il corpo e dona lucentezza all’epidermide, senza mai essere troppo aggressivo.

Scrub corpo: quali sono i vantaggi?

Quali sono i vantaggi di uno scrub per il corpo?

Body Scrub Benefit # 1 – Rende la pelle fresca e ringiovanita

Tra i benefici dell’utilizzo di uno scrub per il corpo si apprezzano la rimozione delle cellule morte del corpo e delle impurità: ciò renderà la pelle quanto più ringiovanita e rivitalizzata.

Body Scrub Benefit # 2 – Rende la pelle più giovanile

Esfoliazione delle cellule morte della pelle tende a rimuovere l’aspetto “opaco” della pelle: utilizzare regolarmente uno scrub per il corpo renderà la pelle quanto più giovane e rassodata.

Body Scrub Benefit # 3: idratazione della pelle

Tra i benefici dello scrub per il corpo si apprezzano l’idratazione e il facile assorbimento degli ingredienti: una pelle ben idratata risulterà più compatta, luminosa e, incredibilmente, vellutata al tatto.

Body Scrub Benefit # 4: auto abbronzatura

Sempre più persone utilizzano autoabbronzanti piuttosto che fare lampade: per migliorare l’effetto dell’abbronzatura, è bene esfoliare prima con un leggero scrub corpo per rimuovere eventuali cellule morte della pelle. Se si desidera un’abbronzatura naturale e si utilizza un autoabbronzante, è essenziale utilizzare uno scrub per il corpo che sia adeguato prima di applicare il prodotto.

Scrub Corpo: Ricetta fai-da-te

Semplice da preparare e con pochi ingredienti, lo scrub corpo è un vero toccasana per le gambe.

Ricetta:

  • 2 cucchiai di sale (preferibilmente uno di sale grosso ed uno di sale fino)
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 15 gocce di olio essenziale di eucalipto

Procedimento:

Iniziare a mischiare tutti gli ingredienti insieme, fino a quando non si sarà ottenuto un prodotto uniforme e compatto.

Bagnarsi sotto la doccia e sulla pelle umida massaggiare lo scrub su tutte le gambe partendo dal basso e, con movimenti circolari, salire fino all’altezza della coscia.

Massaggiate per circa 4/5 minuti e terminata questa operazione, risciacquate con abbondante acqua fredda in modo da riattivare la circolazione sanguigna.

Il sale avrà un effetto drenante e levigherà la pelle, l’olio d’oliva avrà potere nutriente e lenitivo e l’olio essenziale di eucalipto, invece, darà un’immediata sensazione di freschezza e leggerezza.