La torta tenerina è di sicuro una delle torte più apprezzate, soprattutto da parte degli amanti dal cioccolato, e chi ha il robot di cucina Bimby può prepararlo nella maniera descritta nella pagina, in pochi minuti.

Gli ingredienti e come prepararla

Per uno stampo di ventidue centimetri, occorrono:

  • due etti di cioccolato fondente a pezzi;
  • quattro uova;
  • un etto di burro;
  • un etto di zucchero a velo;
  • sessanta grammi di farina.

Dapprima bisogna montare gli albumi a neve usando la farfalla, per due minuti, a velocità quattro e 37°C. Si toglie poi il boccale e la farfalla, inserendo il cioccolato e tritandolo per una ventina di secondi a velocità 7.

Si aggiunge poi il burro, facendolo sciogliere per tre minuti, a velocità 3, a 50°C. Dopodiché di versano i tuorli uno alla volta e lo zucchero velo, per un minuti a velocità 5. Si unisce a tutto gli albumi tenuti da parte e la farina, per due minuti, a velocità quattro.

Una volta preparato l’impasto, si versa in una tortiera imburrata e infarinata, da ventidue centimetri, e si lascia cuocere la torta a 180° per un quarto d’ora. Quando si sarà intiepidita, si toglierà dallo stampi e si cospargerà di zucchero a velo, prima di servire.

Crema al mascarpone

Chi vuole accompagnare questa torta con una crema, può prepararne una al mascarpone, sempre usando il Bimby. Per farla, bisogna sempre montare tre albumi a neve, per due minuti, a velocità 3 e alla temperatura di 37°C, mettendoli poi da parte.

Si prendono i tre tuorli della uova e si montano sempre con la farfalla, con un etto e mezzo di zucchero, a velocità 5 per quattro minuti. Vi si aggiunge poi mezzo chilo di mascarpone, e si amalgama il tutto per un minuto, a velocità 1/2. Alla fine si amalgamano i bianchi, con una spatola, e si può servire la crema con questa torta o con dei biscotti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]