Che l’Italia fosse una delle principali mete turistiche di sempre era dato assodato. Da sempre il Bel paese, sia in estate che in inverno, viene preso d’assalto dai turisti non solo italiani ma anche e soprattutto stranieri. Che siano mete marittime o montane, da sempre, l’Italia è in grado di offrire per conformazione geografica e bellezze artistiche tutto ciò che un turista può desiderare.

In particolar modo, gli ultimi dati, registrano un incremento di cerca il 3% di visite turistiche in Italia negli ultimi 12 mesi. Ad aggiungersi a questo, inoltre, è stato stimato che l’Italia è il primo paese europeo scelto come meta turistica. L’Italia conferma il suo predominio sugli altri paesi con un netto distacco.

Che si tratti di vacanze lunghe o corte, l’Italia rimane sempre e comunque il paese favorito dai turisti di tutto il mondo e in particolar modo da quelli europei. Mediamente le vacanze nel nostro paese hanno una durata di 3-4 notti, anche per poter permettere al turista magari di spostarsi più volte nel corso di un unico soggiorno.

Quali sono le regioni del turismo

Una delle regioni più visitate e dinamiche dal punto di vista del turismo +è di certo la Lombardia. Nonostante molti possano pensare che la Lombardia rispetto ad altre regioni non sia in grado di offrire le stesse attrazioni, si sbaglia di grosso. Sicuramente quello che ha fatto la differenza l’anno scorso e che comunque ancora agisce creando turismo è l’EXPO.

Con l’EXPO Milano è davvero riuscito a battere moltissimi record. Questa manifestazione straordinaria che ha ospitato tutti i paesi del mondo è riuscita ad attirare una quantità di turisti davvero enorme e il suo effetto è ancora oggi molto influente. L’ex area EXPO non è affatto stata smantellata e, anzi, viene riutilizzata per ospitare eventi di qualunque genere, in particolar modo musicali. E’ proprio qui che nel mese di luglio si sono svolti gli IDays con ospiti musicali internazionali davvero molto attesi come i Pearl Jam.

Nono solo Milano gode di ottima fama in fatto di turismo ma anche e soprattutto la provincia di Lecco è davvero meta turistica apprezzata. Non solo per il territorio ma anche e soprattutto per quello che può offrire da un punto di vista enogastronomico e dell’artigianato, Lecco si è a sorpresa piazzata tra le prime provincie più amate.

Che sia al nord o al sud, il turismo in Italia, è sempre e comunque fiorente. Chi vuole trovare sole, mare e buon cibo, sa che la meta ideale è l’Italia