Che il mondo stia rapidamente cambiando è un dato di fatto. Il cambiamento sta avvenendo a livello molto profondo e coinvolge moltissimi ambiti diversi tra cui quello del turismo. Il settore turismo è stato messo sotto la lente di ingrandimento e ne sono state osservate le variazioni da ogni punto di vista. Il dato emerso più sorprendente riguarda la provenienza dei turisti poiché il turista musulmano, adesso, è decisamente aumentato rispetto a prima.

Le persone di religione musulmana hanno iniziato a viaggiare molto di9 più rispetto a prima mostrando attenzione per tutte le tipologie di meta, soprattutto nel nostro paese. L’Italia offre infinite possibilità e queste vengono molto apprezzate dai nuovi viaggiatori. Essi risultano essere davvero desiderosi di viaggiare, conoscere e sapere.

Questo influisce moltissimo sul turismo soprattutto a livello di offerta di servizi. E’ necessario venire incontro a questa nuova tipologia di turista, sicuramente con esigenze diverse rispetto alle nostre, ma che mostra interesse e attenzione verso il nostro paese. Un cambiamento di questo tipo è molto importante dal punto di vista culturale perché da la possibilità a tutti di sperimentare magari un nuovo tipo di turismo e di fondere le culture.

Il turismo musulmano come risorsa

Offrire strutture adeguate alle esigenze da ogni punto di vista è molto importante. Un esempio molto importante di cambiamento in questa direzione è ad esempio il cibo. Adeguarsi alla cultura musulmana proponendo piatti tradizionali o innovativi rivisitati con l’assenza di maiale, alimento a loro proibito, è molto importante. in questo modo non si viene solo incontro ad una esigenza, ma si possono scoprire moltissime alternative apprezzate da tutti.

Anche a livello di resort, iniziare a proporre magari ambienti separati per uomini e donne come le piscine, potrebbe essere una buona soluzione per tutti. Di certo un tipo di cultura non esclude ‘altra ed è di certo necessario adeguarsi. Far sentire a proprio agio il viaggiatore è importantissimo ed è altrettanto importante imparare dalle altre culture ed eventualmente fonderle se possibile.

Sembra talvolta molto difficile far questo se non impossibile, ma non è affatto così. Il fatto che il turismo di persone musulmane sia aumentato del 30% negli ultimi tre anni è di certo un chiaro segnale che le cose stanno cambiando. questo cambiamento è di certo positivo non solo a livello economico ma anche culturale.

Per il nostro turismo questo è un banco di prova molto importante che rivela se effettivamente si è all’altezza della situazione. Adeguarsi ai cambiamenti è fondamentale per poter dare un continuo slancio economico e culturale. Alternare le vecchie proposte con le nuove è segno di preparazione e volontà di integrazione, cosa molto importante soprattutto al giorno d’oggi. L’Italia si sta impegnando e sta dando davvero ottimi risultati, soprattutto negli ultimi anni.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]