A due mesi di distanza dalla fine del Festival di Sanremo le polemiche sulla vittoria di Mahmood non sembrano cessare. A far sentire nuovamente la sua voce per spiegare la sua versione dei fatti è il cantante Ultimo arrivato secondo al Festival e che ha rifiutato ogni onorificienza proprio perché indignato per il risultato ottenuto.

Le versione di Ultimo

Durante il festival infatti il cantante Ultimo era arrivato secondo nella classifica finale che vede come vincitore Mamhood. Ciò che realmente aveva turbato il cantante però, era il fatto di essere arrivato primo con la votazione del pubblico ed essere stato in seguito penalizzato dalla votazione della giuria della critica.

Il cantante per questo motivo aveva rifiutato tutte le onorificenze legate ai vincitori del Festival di Sanremo e aveva disertato tutte le conferenze stampa.  Egli ha infatti partecipato solamente alla conferenza immediatamente successiva in cui era apparso molto infastidito; In quell’occasione aveva utilizzato anche toni decisamente sgraditi nei confronti dei critici.

Oggi ha voluto cogliere l’occasione per spiegare il suo punto di vista. Quello che il cantante vuole è spiegare la sua posizione e soprattutto smentire tutto quello che era stato in seguito detto di lui. Moltissimi infatti erano coloro che avevano sparato a zero proprio sul cantante definendolo “fascista”, “omofobo” e non solo.

In realtà Ultimo ha semplicemente ribadito di aver reagito semplicemente di “pancia”. La reazione di certo esagerata nei toni era dovuta al fatto di sentirsi ferito nel profondo dal risultato della votazione. Il cantante infatti ribadisce di non avere assolutamente nulla contro il vincitore di Sanremo; tuttavia sottolinea di non essere d’accordo con il metodo utilizzato per il risultato finale. Secondo lui infatti la votazione non sarebbe stata corretta poiché si è dato troppo peso al parere del voto della critica e della giuria rispetto alla votazione da casa che lo vedeva in netto vantaggio rispetto agli altri due sfidanti.

La risposta della critica

Dall’altra parte i critici hanno ribadito la loro posizione, ricordando al cantante di aver accettato questo regolamento nel momento in cui ha deciso di partecipare a Sanremo. Il punto della questione infatti era proprio questo ovvero il fatto che questo regolamento era stato messo a disposizione di tutti e tutti ne erano a conoscenza.

Che probabilmente quest’ultimo deve essere rivisto è qualcosa di probabile a cui la RAI sta pensando per la prossima edizione. Tuttavia al momento della partecipazione Ultimo sapeva esattamente a cosa sarebbe andato incontro. I critici infatti hanno puntato proprio su questo e sono rimasti allibiti dal comportamento del cantante proprio per questa motivazione. Ultimo, dal canto suo, ribadisce il fatto di essere rimasto molto deluso e quindi di aver reagito forse in modo eccessivo ma di certo autentico. Ha tenuto infatti ha sottolineare che non è affatto come è stato descritto da tutti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]